Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

RECITA DI POESIE E FILASTROCCHE IN TRE LINGUE

Scuola :

SM FARINI - JACOPO DELLA QUERCIA
Via Populonia, 11
40138 Bologna BO
Tel : 051532505
E-mail : farini@kidslink.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Mario Messina E-mail : messina@arci01.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Daniela Talamonti, Adelina Petrella, Antonio Mancuso
Classi coinvolte : 2^D, 2^E, 2^G, 1^D, 1^F

Discipline coinvolte

Ed. tecnica, Italiano, Inglese, Francese

Descrizione

RECITA DI POESIE E FILASTROCCHE IN TRE LINGUE
Finalità: Consapevolezza dell'efficacia della collaborazione e dell'integrazione dei supporti audio e informatici per la produzione di un elaborato interdisciplinare
Obiettivi: Stimolare l'interesse per la tecnologia informatica. - Produrre un elaborato interdisciplinare mediante l'uso integrato di sussidi didattici e strumenti multimediali.
Fasi di lavoro: Individuazione e definizione dei brani da recitare. - Digitazione e informatizzazione dei testi. - Registrazione dei brani mediante un registratore a cassette. - Inserimento di sottofondi musicali. - Acquisizione e informatizzazione delle registrazioni audio mediante scheda Sound Blaster. - Progettazione della struttura ipertestuale. - Preparazione e organizzazione delle pagine html che ospitano i singoli brani.
Descrizione e metodologia: L'attività è stata svolta con gruppi alternati di alunni delle classi 2ªD Bilinguismo, 2ªE e 2ªG Francese ed in parte con alunni della classe 1ªD Bilinguismo e 1ªF Inglese. L'individuazione dei brani è stata definita dagli insegnanti coinvolti nell'ambito delle proprie discipline. Le prove di recitazione e le registrazioni su cassetta sono avvenute alla presenza dell'insegnante di Educazione Tecnica e dei docenti interessati. Per quanto riguarda invece la digitazione e l'informatizzazione dei testi, l'acquisizione del sonoro mediante il PC, la strutturazione e preparazione delle pagine html, le operazioni sono state dirette dall'insegnante di Educazione Tecnica, coordinatore dell'esperienza. La fase di apprendimento dei brani da parte degli alunni è avvenuta nei vari ambiti disciplinari curricolari; gli altri incontri di lavoro con gli alunni sono avvenuti invece in ore extra curricolari nell'ambito del progetto "Autonomia e flessibilità" e del progetto "Multimedialità".

Note su Hardware e Software

PC Pentium 200 Scheda Audio Sound Blaster 32 Windows 95 Internet Explorer 4 FrontPage Express Paint Shop Pro 4



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0