Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

"CHIARE, FRESCHE ..... FUTILI ACQUE"

Scuola :

SM S.M. "Farini-Jacopo della Quercia"
Via Scandellara, 54/5
40138 Bologna BO
Tel : 051534260

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : LAURA FACCHINI
Altri collaboratori : ELISABETTA SCALA, LEANNA SGARZI
Classi coinvolte : II C
Con la collaborazione di Museo del Patrimonio Industriale, Biblioteca "Scandellara"

Discipline coinvolte

Ed. tecnica, Italiano, Laboratorio di informatica, Sostegno

Descrizione

L'esperienza è stata realizzata a partire dall'inizio dell'anno scolastico su temi legati alla storia e alla tecnica. Gli argomenti sono stati inizialmente ricercati e approfonditi con la guida delle insegnanti di lettere e sostegno, frequentando regolarmente (una volta alla settimana) la biblioteca adiacente la scuola. Una visita guidata al museo del Patrimonio industriale ha aumentato le conoscenze ed ha fornito elementi di arricchimento tecnico. Successivamente sono stati costruiti i testi ed è intervenuta l'insegnante di tecnica per dare alla ricerca la struttura ipertestuale. La classe ha lavorato in questa fase divisa in due gruppi: uno lavorava in classe per adattare i testi a pagina video con l'insegnante di tecnica. L'altro andava nel laboratorio di informatica con l'insegnante di sostegno con competenze informatiche, per trasferire la produzione cartacea in linguaggio ipertestuale. Tutti i ragazzi sono stati coivolti in modo attivo e ciascuno ha potuto dare secondo le proprie abilità, compresi i due alunni certificati che si sono sentiti pienamente insertiti nel lavoro.

Note su Hardware e Software

Configurazione minima: PC 486, VGA 16 colori, scanner. Software per la realizzazione dell'ipertesto, ambiente Windows 95/98.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro deve essere "pensato" con molta chiarezza nei contenuti ma anche nella dimensione che si vuole realizzare. In mancanza di questa premessa si rischia di sbilanciare il contenuto approfondendo troppo una parte e tralasciando altri elementi fondamentali. Deve essere ben organizzata la rotazione dei gruppi di lavoro per non creare confusione e momenti improduttivi.




Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0