Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Avventura nell'ipertesto: Il bosco
Scuola :
SE VI Circolo
Via Beroaldo,34
40127 Bologna BO
Tel : 051511086
E-mail : dd6@kidslink.bo.cnr.it
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : M. Antonietta Difonzo E-mail : tac6872@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : Belloli L., Corleto P., D'Anniballe S., De Gioia S., Guiducci I., Sassatelli C., Veronesi C.
Classi coinvolte : 1° e 5° Chiostri, 3° e 4° Garibaldi
Discipline coinvolte
Ed. ambientale, Ed. all'immagine, Italiano, Scienze, Ed. al suono e alla musica, Geografia
Descrizione
L'esperienza č cominciata con un corso di autoaggiornamento degli
insegnanti sulla struttura di un ipertesto: poichč si impara facendo, si č
scelto un tema comune (il bosco) per realizzare un ipertesto che
trattasse il tema da diversi punti di vista, simulando l'attivitą didattica che
sarebbe possibile svolgere con gli allievi.
Le fasi del lavoro sono state le seguenti:
1) scelta del tema comune e brainstorming ("bosco: cosa mi fa venire in
mente?")
2) realizzazione della struttura ipertestuale: raccolta dei materiali e
lavori di gruppo
3) messa a punto e verifica collettiva della struttura ipertestuale: verifica
dei nodi ed eliminazione di eventuali incongruenze
Successivamente, nell'anno scolastico successivo, si č voluto passare
a una pur limitata (per ragioni di tempo e organizzative) sperimentazione
con i bambini delle proprie classi:
4) arricchimento delle pagine dell'ipertesto prodotto dagli insegnanti con
materiali degli alunni di diverse classi
5) ricostruzione della mappa del lavoro svolto e riflessione teorica
(raccolta di materiali bibliografici)
Note su Hardware e Software
Hardware:
- computer multimediali Pentium 75 - 133 - 166 non in rete (ma sarebbe
stato opportuno);
- scanner e masterizzatore
- sarebbe stato utile uno zip
Software:
- programmi di videoscrittura: Works e Word
- programmi di trattamento immagini: Adobe Photoshop 4
- Winzip
- Amico 3 per la produzione dell'ipertesto
Commenti e suggerimenti
L'esperienza ha consentito la familiarizzazione degli insegnanti con i
programmi scelti per la produzione dell'ipertesto, videoscrittura e
trattamento immagini, ma soprattutto ha messo in campo le capacitą di
collaborazione e scambio di materiali e esperienze.
Nei bambini coinvolti nella produzione dell'ipertesto sono sorti curiositą e
desiderio di ripetere l'esperienza, seguendo la progettazione del lavoro
dall'inizio, con le medesime modalitą di collaborazione e confronto.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0