Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Avventura nell'ipertesto: Il bosco

Scuola :

SE VI Circolo
Via Beroaldo,34
40127 Bologna BO
Tel : 051511086
E-mail : dd6@kidslink.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : M. Antonietta Difonzo E-mail : tac6872@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : Belloli L., Corleto P., D'Anniballe S., De Gioia S., Guiducci I., Sassatelli C., Veronesi C.
Classi coinvolte : 1° e 5° Chiostri, 3° e 4° Garibaldi

Discipline coinvolte

Ed. ambientale, Ed. all'immagine, Italiano, Scienze, Ed. al suono e alla musica, Geografia

Descrizione

L'esperienza č cominciata con un corso di autoaggiornamento degli insegnanti sulla struttura di un ipertesto: poichč si impara facendo, si č scelto un tema comune (il bosco) per realizzare un ipertesto che trattasse il tema da diversi punti di vista, simulando l'attivitą didattica che sarebbe possibile svolgere con gli allievi.
Le fasi del lavoro sono state le seguenti:
1) scelta del tema comune e brainstorming ("bosco: cosa mi fa venire in mente?")
2) realizzazione della struttura ipertestuale: raccolta dei materiali e lavori di gruppo
3) messa a punto e verifica collettiva della struttura ipertestuale: verifica dei nodi ed eliminazione di eventuali incongruenze
Successivamente, nell'anno scolastico successivo, si č voluto passare a una pur limitata (per ragioni di tempo e organizzative) sperimentazione con i bambini delle proprie classi:
4) arricchimento delle pagine dell'ipertesto prodotto dagli insegnanti con materiali degli alunni di diverse classi
5) ricostruzione della mappa del lavoro svolto e riflessione teorica (raccolta di materiali bibliografici)

Note su Hardware e Software

Hardware:
- computer multimediali Pentium 75 - 133 - 166 non in rete (ma sarebbe stato opportuno);
- scanner e masterizzatore
- sarebbe stato utile uno zip
Software:
- programmi di videoscrittura: Works e Word
- programmi di trattamento immagini: Adobe Photoshop 4
- Winzip
- Amico 3 per la produzione dell'ipertesto

Commenti e suggerimenti

L'esperienza ha consentito la familiarizzazione degli insegnanti con i programmi scelti per la produzione dell'ipertesto, videoscrittura e trattamento immagini, ma soprattutto ha messo in campo le capacitą di collaborazione e scambio di materiali e esperienze.
Nei bambini coinvolti nella produzione dell'ipertesto sono sorti curiositą e desiderio di ripetere l'esperienza, seguendo la progettazione del lavoro dall'inizio, con le medesime modalitą di collaborazione e confronto.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0