Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Software autoprodotto per l'attività di educazione musicale
Scuola :
SM Carlo Jussi
via Kennedy, 57
40068 San Lazzaro di Savena BO
Tel : 051463465
E-mail : jussi@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/jussi
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Fausto Ciccarelli E-mail : cicca@arci01.bo.cnr.it
Classi coinvolte : tutta la scuola
Discipline coinvolte
Musica
Descrizione
Questi programmi autoprodotti, realizzati in qbasic , hanno costituito un supporto all' attività didattica di educazione
musicale che ho svolto negli ultimi dieci anni. Con essi mi proponevo prima di tutto di raccogliere alcuni dati oggettivi
relativamente ad obiettivi specifici della disciplina (capacità di riconoscere la differenza di altezza tra due suoni,
lettura delle note sul pentagramma, riconoscimento e classificazione degli intervalli) ed inoltre di fornire agli alunni uno
strumento semplice e accattivante per esercitarsi e verificare autonomamente alcune competenze acquisite.
Si tratta di quattro piccoli programmi :
1. Un piccolo test sul riconoscimento del più acuto tra due suoni. In maniera casuale il computer propone all'alunno
l'ascolto di due suoni e chiede di dire qual'è il più acuto. L'alunno digiterà 1 o 2 a seconda che il suono più acuto sia il
primo o il secondo. Questo per dieci volte. Alla fine mostrerà in una tabella le risposte giuste e sbagliate ed il tempo
impiegato e registra i dati in un file
2. Un test di lettura delle note sul pentagramma in chiave di violino
3. Un test, analogo al precedente , che prevede anche l’uso dei tagli addizionali.
Il computer mostra un pentagramma con la chiave di violino e scrive in maniera casuale una nota (che suona) e
chiede di scrivere il nome della nota ; questo per 20 volte. Alla fine mostra i risultati .
4. Un test per il riconoscimento e la classificazione degli intervalli. Il computer esegue due suoni ; scrive il primo
suono sul pentagramma e attende che l'alunno scriva il nome del secondo suono. Ottenuta la risposta scrive sul
pentagramma il suono e dice se la risposta è esatta o sbagliata dando la corretta classificazione dell'intervallo
Tutti i programmi producono dei file di dati che possono facilmente essere rielaborati con un programma di data
base.
Note su Hardware e Software
Un qualunque pc ibm-compatibile.
Ambiente Dos
Commenti e suggerimenti
I programmi contengono al loro interno l'archivio degli alunni che viene modificato ogni anno scolastico.
L'utilizzo di questi semplici programmi permette di raccogliere una grande quantità di dati dalla cui analisi l'insegnante
può trarre indicazioni per orientare la sua metodologia didattica.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0