Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Software autoprodotto per l'attività di educazione musicale

Scuola :

SM Carlo Jussi
via Kennedy, 57
40068 San Lazzaro di Savena BO
Tel : 051463465
E-mail : jussi@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/jussi

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Fausto Ciccarelli E-mail : cicca@arci01.bo.cnr.it

Classi coinvolte : tutta la scuola

Discipline coinvolte

Musica

Descrizione

Questi programmi autoprodotti, realizzati in qbasic , hanno costituito un supporto all' attività didattica di educazione musicale che ho svolto negli ultimi dieci anni. Con essi mi proponevo prima di tutto di raccogliere alcuni dati oggettivi relativamente ad obiettivi specifici della disciplina (capacità di riconoscere la differenza di altezza tra due suoni, lettura delle note sul pentagramma, riconoscimento e classificazione degli intervalli) ed inoltre di fornire agli alunni uno strumento semplice e accattivante per esercitarsi e verificare autonomamente alcune competenze acquisite.
Si tratta di quattro piccoli programmi :
1. Un piccolo test sul riconoscimento del più acuto tra due suoni. In maniera casuale il computer propone all'alunno l'ascolto di due suoni e chiede di dire qual'è il più acuto. L'alunno digiterà 1 o 2 a seconda che il suono più acuto sia il primo o il secondo. Questo per dieci volte. Alla fine mostrerà in una tabella le risposte giuste e sbagliate ed il tempo impiegato e registra i dati in un file
2. Un test di lettura delle note sul pentagramma in chiave di violino
3. Un test, analogo al precedente , che prevede anche l’uso dei tagli addizionali.
Il computer mostra un pentagramma con la chiave di violino e scrive in maniera casuale una nota (che suona) e chiede di scrivere il nome della nota ; questo per 20 volte. Alla fine mostra i risultati .
4. Un test per il riconoscimento e la classificazione degli intervalli. Il computer esegue due suoni ; scrive il primo suono sul pentagramma e attende che l'alunno scriva il nome del secondo suono. Ottenuta la risposta scrive sul pentagramma il suono e dice se la risposta è esatta o sbagliata dando la corretta classificazione dell'intervallo
Tutti i programmi producono dei file di dati che possono facilmente essere rielaborati con un programma di data base.

Note su Hardware e Software

Un qualunque pc ibm-compatibile.
Ambiente Dos

Commenti e suggerimenti

I programmi contengono al loro interno l'archivio degli alunni che viene modificato ogni anno scolastico. L'utilizzo di questi semplici programmi permette di raccogliere una grande quantità di dati dalla cui analisi l'insegnante può trarre indicazioni per orientare la sua metodologia didattica.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0