Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Fantascienza a scuola

Scuola :

SM G.Gozzadini
Via Marconi 3/2
40055 Castenaso BO
Tel : 051788060
E-mail : castena@arci01.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Domenico Gulì E-mail : domenico@arci01.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Marco Monzali - Graziana Ferrini
Classi coinvolte : 3C anno 1997/98

Discipline coinvolte

Italiano, Ed. all'immagine, Informatica

Descrizione

E` un ipertesto per la rete (HTML) di Educazione all'immagine, prodotto dalla classe 3C in due anni scolastici durante la compresenza annuale (due ore la settimana) Lettere + O.T Scritto in italiano occupa circa 3 MB.
Nel primo anno è stato dapprima attuato un breve corso di lettura fimica, sia a livello tecnico che narratologico, mediante l'analisi di brani e sequenze di vari film. In seguito si è scelto insieme agli alunni un filone da analizzare: quello dei film di fantascienza. - La prima settimana veniva proiettato il film . - La seconda si attuava un seminario sullo stesso. - La terza era dedicata ad esercizi di scrittura a riguardo (trama, analisi dei personaggi ecc.). Nel secondo anno è nata l'idea di trasferire l'intero lavoro in forma di pagine web.
Gli allievi hanno battuto nel Laboratorio di Informatica una selezione del lavoro precedentemente svolto. E' stato quindi effettuato uno stage tecnico (durato due mesi) in cui l'O.T. ha messo in grado gli alunni di usare il motore ipertestuale scelto (Aolpress 2.0) e di saper lavorare con le immagini ed animazioni. Sono stati quindi formati dei gruppi che hanno elaborato delle proposte su come organizzare il lavoro (aspetti compositivi, colori ecc.) : il modulo scelto è stato applicato in all'intero ipertesto. La totalità dei testi e delle animazioni è opera originale degli alunni, mentre le immagini sono rielaborazioni da materiale preso da Internet. Sono stati parimenti prelevati da Internet i suoni (.mid e .wav)
Per contatti scrivi a Domenico Gulì: e-mail: domenico@arci01.bo.cnr.it

Note su Hardware e Software

Per la costruzione dei file HTML è stato usato AOLpress 2.0 Per i testi è stato usato Winword (varie versioni) Per le immagini .GIF e .JPG sono stato usati Paint Shop Pro 3 e Lviewpaint. Per le animazioni è stato usato Gif Construction Set. L`ipertesto è stato costruito su 2 computer 486 (in seguito upgradati a Pentium) Per la battitura dei testi sono stati utilizzati anche dei 386. Collegamento ad Internet tramite Kidslink con modem a 33 kb

Commenti e suggerimenti

La classe in oggetto ha lavorato con costanza ed entusiasmo per due Anche gli alunni più demotivati hanno partecipato attivamente. La collaborazione tra studenti e docenti è stata ottima. L'ipertesto è stato presentato l'anno scorso allo stand del giornale "La Repubblica" nel corso del Futurshow. Al momento della messa in rete (Kidslink) si è presentato il problema delle maiuscole e minuscole, a causa del server Unix.




Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0