Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Promotion of an Italian product on British market

Scuola :

ITC Rosa Luxemburg
via Dalla Volta n.4
40131 Bologna BO
Tel : 051383886
E-mail : preside@luxemburg.bo.nettuno.it
Pagine WWW http://www.comune.bologna.it/iperbole/itcsrlux

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Susanna Magnani E-mail : magnani@luxemburg.bo.nettuno.it
Altri collaboratori : Franzoni M.Cristina
Classi coinvolte : 5Csi

Discipline coinvolte

Economia aziendale , Informatica gestionale , Inglese

Descrizione

E' un ipertesto in Toolbook riguardante la simulazione di tutte le fasi necessarie per il lancio di un prodotto italiano sul mercato inglese costruito dalla classe 5Csi corso Igea-Mercurio per l'area di progetto nell'a.s.1997/98.
La 1°fase: raccolta ed elaborazione dei dati e simulazione della campagna pubblicitaria, si è svolta in Inghiterra durante uno stage (classe quarta). Si è utilizzato Excel per l'elaborazione e la rappresentazione dei dati dei questionari proposti nell'indagine svolta.
La 2°fase:documentazione del lavoro, si è svolta nelle 3 ore settimanali di laboratorio di informatica previste per il corso Mercurio nella classe quinta nel secondo quadrimestre realizzando un ipertesto con il sistema autore Toolbook in italiano e in inglese.
I ragazzi sono stati seguiti dalle insegnati di inglese, informatica ed economia aziendale.

Note su Hardware e Software

L'ipertesto è stato costruito su PC Pentium 75 con 32 MB di RAM e disco fisso da 518 MB. E' stato utilizzato uno scanner HP e la rete Internet per l'acquisizione di immagini.
Il software utilizzato è stato il sistema autore TOOLBOOK, EXCEL, WORD

Commenti e suggerimenti

Il lavoro ha appassionato gli alunni e si è svolto senza particolari difficoltà.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0