Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Scrittura e mezzi di comunicazione nell'antica Roma
Scuola :
LS
LICEO A. B. SABIN
VIA MATTEOTTI, 7
40129
BOLOGNA
BO
Tel : 0516314611
E-mail : liceosabin@infuturo.it
Pagine WWW http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/sabin
Riferimenti specifici dell'esperienza
Pagine WWW http://http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer
Coordinatore : Anna Maria
Zironi
E-mail : annamaria@lords.com
Classi coinvolte : 4B
Descrizione
L'argomento
L'ipertesto permette di avvicinare diversi argomenti relativi alla scrittura
in Roma (supporti e tecniche), alla corrispondenza, alla nascita del
libro, alla nascita e all'organizzazione delle biblioteche. E' corredato di
immagini esemplificative, di un glossario di termini specifici, di un
apparato di esercizi.
Modalità di realizzazione
La classe è abbastanza abile dal punto di vista informatico; ha già
prodotto in passato alcuni ipertesti. Si è quindi
ritenuto di avviare una esperienza didattica che lasciasse agli studenti
autonomia decisionale, sia nella scelta degli
argomenti sia dei percorsi culturali sia delle modalità ipertestuali di
realizzazione. L'insegnante si è limitata ad
orientare gli studenti nella fase della ricerca e in particolare del
reperimento delle fonti latine.
Tempi di realizzazione
Si può parlare di due mesi di attività scolastica; tuttavia il tempo
impiegato supera di gran lunga le ore curricolari
assegnate al latino. Gli studenti hanno lavorato nel laboratorio della
scuola anche di pomeriggio, proseguendo poi
l'attività sui computer personali.
Note su Hardware e Software
Per la costruzione dei file HTMLsono stati stato usati AOLpress e Front
Page. Per le
immagini .GIF e .JPG è stato usato Paintshop 5.1 e
Microsoft Image Composer. L`ipertesto per la rete è stato costruito su
PC pentium 100-166 della scuola con 16 MB di Ram e dischi da 1.2
GB. E`
stato usato uno scanner Espson 6500 GT per l`acquisizione di
immagini e il collegamento ad Internet è avvenuto
tramite router.
Commenti e suggerimenti
L'esperienza è stata didatticamente positiva: gli studenti hanno lavorato
operando scelte autonome, dimostrando capacità di ricerca, di
produzione e di organizzazione operativa. Il lavoro risulta ben strutturato
e gradevole alla navigazione.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0