Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Scrittura e mezzi di comunicazione nell'antica Roma

Scuola :

LS LICEO A. B. SABIN
VIA MATTEOTTI, 7
40129 BOLOGNA BO
Tel : 0516314611
E-mail : liceosabin@infuturo.it
Pagine WWW http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/sabin

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer
Coordinatore : Anna Maria Zironi E-mail : annamaria@lords.com

Classi coinvolte : 4B

Descrizione

L'argomento
L'ipertesto permette di avvicinare diversi argomenti relativi alla scrittura in Roma (supporti e tecniche), alla corrispondenza, alla nascita del libro, alla nascita e all'organizzazione delle biblioteche. E' corredato di immagini esemplificative, di un glossario di termini specifici, di un apparato di esercizi.
Modalità di realizzazione
La classe è abbastanza abile dal punto di vista informatico; ha già prodotto in passato alcuni ipertesti. Si è quindi ritenuto di avviare una esperienza didattica che lasciasse agli studenti autonomia decisionale, sia nella scelta degli argomenti sia dei percorsi culturali sia delle modalità ipertestuali di realizzazione. L'insegnante si è limitata ad orientare gli studenti nella fase della ricerca e in particolare del reperimento delle fonti latine.
Tempi di realizzazione
Si può parlare di due mesi di attività scolastica; tuttavia il tempo impiegato supera di gran lunga le ore curricolari assegnate al latino. Gli studenti hanno lavorato nel laboratorio della scuola anche di pomeriggio, proseguendo poi l'attività sui computer personali.

Note su Hardware e Software

Per la costruzione dei file HTMLsono stati stato usati AOLpress e Front Page. Per le immagini .GIF e .JPG è stato usato Paintshop 5.1 e Microsoft Image Composer. L`ipertesto per la rete è stato costruito su PC pentium 100-166 della scuola con 16 MB di Ram e dischi da 1.2 GB. E` stato usato uno scanner Espson 6500 GT per l`acquisizione di immagini e il collegamento ad Internet è avvenuto tramite router.

Commenti e suggerimenti

L'esperienza è stata didatticamente positiva: gli studenti hanno lavorato operando scelte autonome, dimostrando capacità di ricerca, di produzione e di organizzazione operativa. Il lavoro risulta ben strutturato e gradevole alla navigazione.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0