Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Questi siamo noi, ci vuoi conoscere?

Scuola :

SE Mario Musolesi
Via Lama di Reno n. 20
40043 Marzabotto BO
Tel : 051932653
E-mail : panico@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/panico

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Patrizia Zanasi E-mail : patrizia@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Degli Esposti Anna Maria
Classi coinvolte : seconda

Discipline coinvolte

Storia, Geografia, Italiano, Laboratorio di informatica, Ed. all'immagine

Descrizione

Le attività e i contenuti del lavoro erano presenti nel piano di lavoro dell'insegnante dell'area antropologica.Nel primo quadrimestre sono state svolte in classe (dall'insegnante di antropologica) tutte le attività relative alla rappresentazione del sé corporeo, alla ricerca di documenti e testimonianze, alla collocazione sulla striscia del tempo dei vari eventi documentati e testimoniati.Ogni bambino ha inserito in una cartellina tutti i lavori, i documenti e le testimonianze.All'inizio del secondo quadrimestre, una volta alla settimana per due ore, la classe è stata divisa in due gruppi sfruttando due ore di compresenza. A settimane alterne ogni gruppo ha avuto accesso al laboratorio di informatica per digitalizzare tutti i disegni prodotti e trascrivere i testi (vord97 in html) che erano stati preparati: come mi vedo io, indovina chi è, il mio acrostico, vorrei essere, ecc. Alcuni lavori, come le sagome che rappresntano il loro corpo, sono state fotografate con la fotocamera e poi acquisite a computer. Attorno allo scanner si è creata una certa curiosità e un bambino ha voluto digitalizzare anche la mano vera. Entusiasmo generale: digitalizziamo tutte le mani sinistre tranne una, quella dell'unico bambino preso da "panico" di fronte allo scanner (poi superato ma con grande fatica). In un secondo tempo si è iniziato a ragionare con i bambini sulla creazione di un ipertesto, cosa a loro completamente sconosciuta. Al momento attuale sono pronte una serie di pagine ma non è stato ancora affrontato il problema dei collegamenti. Dovrà emergere quando vorremo tentare di sfogliare anche a computer il lavoro. Dopo sarò io ad assemblare il tutto.

Note su Hardware e Software

Sono stati usati i pc in rete del laboratorio, word97 formato html per i testi, lo scanner e la fotocamera per la digitalizzazione delle immagini.

Commenti e suggerimenti

Per la realizzazione di lavori multidisciplianri come questo è ovviamente necessaria la collaborazione fra gli insegnanti e il superamento della settarizzazione delle aree.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0