Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
h2o
Scuola :
SE Mario Musolesi
Via Lama di Reno, 20
40043 Marzabotto BO
Tel : 051932653
E-mail : panico@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/panico
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Gianni Monaco E-mail : monaco@arci01.bo.cnr.it
Classi coinvolte : quarta
Discipline coinvolte
Scienze, Ed. all'immagine, Ed. ambientale, Ed. civica, Italiano, Geografia
Descrizione
La conoscenza e lo studio delle caratteristiche delle piante è previsto nel
piano personale di lavoro. I ragazzi hanno ricercato informazioni su
manuali, enciclopedie, riviste, cd rom, hanno prodotto elaborati (testi,
immagini,) verificato risultati di osservazioni ed esperimenti, che hanno
costituito il materiale per costruire un cartellone riassuntivo finale. Il
cartellone è diventato una mappa generale del lavoro svolto al computer.
Consultando cd rom tematici vari, si è cercato di individuare il valore e la
struttura delle cosuddette "parole calde" (hot word) all'interno di un testo,
e
si è cominciati a riflettere sul significato di collegamento ipertestuale.
Con l'aiuto del cartellone, chiamato eufemisticamente "ipercartellone", si
sono
individuati i possibili collegamenti realizzabili: la mappa dei collegamenti.
A questo punto è iniziata la fase vera e propria di lavoro con il computer. I
bambini hanno creato un proprio documento (word in html), digitando i
testi gia preparati per il cartellone. Le immagini gia realizzate per il
cartellone
ed altre ottenute con la camera digitale, attraverso lo scanner sono state
inserite nei vari documenti. E' stato facile con word 97, inserire così i
collegamenti ipertestuali individuati in precedenza sulla mappa. Con
l'inserinmento (realizzato da me) di alcuni indici e riferimenti grafici che
facilitassero la "navigazione", il prodotto è stato assemblato in un'unica
cartella contenente tutti i documenti html creati e tutte le immagini
inserite.
Note su Hardware e Software
Computer con Pentiun 166/233 MMX, 3,2 Gb di memoria, monitor 15/17
pollici, sistema operativo win 95
Uno scanner e una camera digitale.
Per la videoscrittura: word 97.
Programmi vari per la gestione delle immagini (Paint, PSP4).
Commenti e suggerimenti
Copia personale agli alunni che hanno il computer a casa. Invito ad
arricchire in futuro il l'ipertesto con altri documenti frutto di ricerche
personali
libere o guidate.La possibilità di "autoproduzione" di materiali utili alla
didattica quotidiana, che possano integrare o sostituire strumenti
"tradizionali"
come il sussidiario, secondo me spesso inadeguati.Carattere
interdisciplinare delle attività.Collaborazione tra più insegnanti (non è stato
il mio caso).
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0