Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Prove generali di scuola elementare (continuità mat/elem)
Scuola :
MAT VI Circolo
Via Beroaldo,34
40127 Bologna BO
Tel : 051511086
E-mail : dd6@kidslink.bo.cnr.it
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : M. Antonietta Difonzo E-mail : tac6872@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : Carleschi Maria, Marchi Angela
Classi coinvolte : 1° e 2° sezione Scuola Materna Gualandi, classi prime elem. Gualandi
Discipline coinvolte
Italiano, Ed. all'immagine
Descrizione
Il laboratorio di informatica della scuola elementare è stato il luogo di incontro e
realizzazione di un'esperienza educativa di continuità tra bambini di scuola materna ed
elementare.
Le fasi del lavoro sono state le seguenti:
1) ascolto in atmosfera emotivamente coinvolgente di un racconto e e riflessione sulla
possibilità di raccontarlo/disegnarlo con l'aiuto del computer
2) approccio all'uso del computer con giochi didattici prescolari (orientamento, memory,
riconoscimento forme e colori)
3) familiarizzazione con il sistema di scrittura: sperimentazione (con l'aiuto dei "grandi" di
1° elementare) di programmi per l’apprendimento di lettura-scrittura
4) produzione (sempre con l'aiuto dei "grandi") di un piccolo libro cartaceo
5) trasformazione del libro di carta in "libro animato"
Note su Hardware e Software
Hardware:
- computer non multimediali 286
- 1 computer multimediale Pentium 133
- scanner
Software:
- programmi didattici di pubblico dominio (Bert's - Shapes - Amy ed altri)
- Creative Writer per la scrittura del racconto
- Amico 3 per il libro animato
Commenti e suggerimenti
L'esperienza ha sofferto un po' della ristrettezza dei tempi disponibili, pertanto una parte del
lavoro tecnico che, con tempi più adeguati, sarebbe stato possibile proporre ai bambini, è
stato svolto dagli insegnanti.
Ciononostante la fruizione del lavoro, in tempi diversi e separatamente, da parte dei bambini
di scuola elementare e materna e il proseguimento dell'esperienza nel lavoro di classe e
sezione, è stato un elemento di coinvolgimento affettivo per tutti i bambini.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0