Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

le simmetrie

Scuola :

SM Aldo Moro
P.za della Loggia 2 Toscanella
40060 Dozza BO
Tel : 0542672496
E-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
Coordinatore : Doretta Farneti E-mail : farneti@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Matteo Berardi (O.T.)
Classi coinvolte : 3 C

Discipline coinvolte

Matematica

Descrizione

Le simmetrie e' un ipertesto in HTML realizzato in occasione della VIII settimana della scienza e della tecnica "Progetto redis". Quando ci muoviamo in un ambiente naturale, la nostra attenzione viene spesso attirata da elementi di regolarità, di equilibrio, secondo i quali sembra che la natura sia organizzata. Ci siamo perciò chiesti il perchè di tutto questo e abbiamo deciso di indagare, fra le varie forme degli esseri viventi su quelli che meglio rispondono a principi di simmetria. La scelta dell’argomento è stata motivata dal fatto che i ragazzi hanno già trattato la simmetria in vari ambiti quali quello tecnico-strutturale, quello artistico e quello puramente geometrico, pertanto in questo modo possono meglio comprendere l’origine di questa scelta anche da parte della natura, come rispondenza ad esigenze vitali. Gli alunni hanno proceduto raccogliendo il materiale, rielaborandolo producendo alla fine pagine pronte per essere realizzate in HTML. Le pagine sono state strutturate utilizzando immagini, testi e collegamenti. Per la realizzazione dell' ipertesto l'impegno è stato di due ore alla settimana per 3 mesi nel corso dell'a.s. 1997/98 e ha visto impegnato l'operatore tecnologico in compresenza con l'insegnante di matematica. Le finalità prefissate riguardano: determinare nei ragazzi delle motivazioni per migliorare la loro capacità di rapportarsi con l’ambiente naturale. Saper "leggere" la natura individuandone le regolarità; saper riconoscere forme simmetriche; essere in grado di procedere nella ricerca attuando la raccolta, l'analisi, la rielaborazione del materiale; saper strutturare logicamente un percorso; sviluppare competenze organizzative; Acquisire competenze nell'uso dello strumento informatico. L'attività si è svolta con l'intera classe che ha operato sia collettivamente che per gruppi.

Note su Hardware e Software

Per la realizzazione delle pagine HTML è stato utilizzato il laboratorio di informatica della scuola di Toscanella, costituito da 10 pentium 133/166 mmx in rete, uno scanner HP A4 a colori. Si è operato in ambiente Windows utilizzando Aolpress, prevalentemente per la costruzione delle Mappe; Neopaint e Paintshop per la rielaborazione delle immagini formato GIF; Word97Html è servito per realizzare le pagine e costruire i link.

Commenti e suggerimenti

L'attività ha visto una partecipazione attiva di tutti gli studenti, che sono stati in grado di organizzarsi e di verificare il lavoro nel suo procedere. Ciò ha comportato un allungamento notevole dei tempi, ma ha permesso una maggior partecipazione. Difficoltoso è risultato far revisionare l'intero ipertesto in quanto non sempre era chiaro il mancato caricamento di un'immagine o la non attivazione di un link ( maiuscole, minuscole; link relativi o assoluti)



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0