Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Piante officinali

Scuola :

SM Aldo Moro
P.za della Loggia 2 Toscanella
40023 Castel Guelfo BO
Tel : 054253147
E-mail : guelfo@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
Coordinatore : Pettazzoni Giovanni E-mail : petta@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Chira Botti (ed art), Matteo Berardi (O.T.), Facchini Carla (sc), Nadalini Claudia (sc),Carati Marisa (lett)
Classi coinvolte : 2a-2b
Con la collaborazione di Orto Botanico di Casola Valsenio

Discipline coinvolte

Scienze, Ed. tecnica, Ed. artistica

Descrizione

Le "piante officinali" è un ipertesto in HTML realizzato in occasione della VIII settimana della scienza e della tecnica "Progetto redis". L’esigenza di possedere informazioni esatte su ciò che concerne la natura, l’ambiente costituisce un comune patrimonio culturale, che va non solo conservato, ma soprattutto vissuto e amato. Le riscoperte di "beni culturali" quali le abitudini, gli usi e le credenze del nostro passato, anche per ciò che riguarda il mondo delle erbe officinali, concorrono ad arricchire il patrimonio umano, valorizzando quegli aspetti di vita semplice, saggia e ricca di valori che l’uomo potrebbe riconquistare. Gli alunni hanno proceduto raccogliendo il materiale, rielaborandolo producendo alla fine pagine pronte per essere realizzate in HTML. Le pagine sono state strutturate utilizzando immagini, testi e collegamenti. La realizzazione del ipertesto ha visto la classe impegnata per tre ore alla settimana per 3 mesi nel corso dell'a.s. 1997/98 con la collaborazione dell'operatore tecnologico in compresenza con l'insegnante di lettere, ed tecnica e di scienze. Le finalità prefissate riguardano: Conoscenza di alcune piante officinali, della loro storia, del loro uso e coltivazione;  capacità di riconoscere i valori della natura attraverso la conoscenza e la ricerca di alcune piante officinali; capacità di valorizzare fatti e beni del passato come patrimonio irrinunciabile nella cultura personale; capacità di saper organizzare un essere in grado di procedere nella ricerca attuando la raccolta, l'analisi, la rielaborazione del materiale; saper strutturare logicamente un percorso; sviluppare competenze organizzative; acquisire competenze nell'uso dello strumento informatico. L'attività si è svolta con l'intera classe che ha operato sia collettivamente che per gruppi. Il materiale è stato recuperato sia atteraverso la collaborazione famiglie, degli anziani e con uscite.

Note su Hardware e Software

Per la realizzazione delle pagine HTML è stato utilizzato il laboratorio di informatica della scuola, sez. di Castel Guelfo, costituito da 8 computer, pentium 133/166 mmx e 486 , uno scanner HP A4 . Si è operato in ambiente Windows utilizzando Aolpress, Neopaint e Paintshop per la rielaborazione delle immagini formato GIF.

Commenti e suggerimenti

L'attività ha visto una partecipazione attiva di tutti gli studenti. Impegnativo è stato collegare le attività svolte da diverse materie. Difficoltoso è stato far comprendere e realizzare la revisione dell'intero ipertesto in quanto non sempre era chiaro il mancato caricamento di un'immagine o la non attivazione di un link ( maiuscole, minuscole; link relativi o assoluti).



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0