Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Muro Dipinto
Scuola :
SM Aldo Moro
P.za della Loggia 2 Toscanella
40060 Dozza BO
Tel : 0542672496
E-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
Riferimenti specifici dell'esperienza
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
Coordinatore : Maria Teresa Giacobbe E-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : De Santis Carmela (Ed. Art.), Matteo Berardi (O.T.)
Classi coinvolte : 3 A
Con la collaborazione di Amministrazione Comunale-Biblioteca Comunale
Discipline coinvolte
Lettere, Ed. artistica
Descrizione
Nell'ambito delle iniziative attuate in collaborazione con il territorio si è attuata una esperienza che ha posto al centro
dell'attività il "muro dipinto" edizione 1997. L'idea di operare per documentare, conoscere e comprendere le opere del
Muro dipinto nasce dalla ricerca di entrare in contatto e valorizzare il proprio territorio. Il lavoro della classe è stato
sviluppato in due anni. Il primo ha visto gli alunni della IIA cimentarsi nella ricerca raccogliendo il materiale, durante la
manifestazione, rielaborarlo e impostare la prima bozza dell'ipertesto per poi realizzarlo in HTML.
Nel corso del secondo a.s. la classe attuale III A ha ulteriormente rifinito l'ipertesto e ha verificato il lavoro collegandolo
al precedente "Muro Dipinto" realizzato nell'a.s. 97.
Le pagine sono state strutturate utilizzando
immagini, testi e collegamenti.
La realizzazione del ipertesto ha visto coinvolto gli alunni per 1 ora alla settimana per sei mesi nel corso dell'ultimo
anno, e per 1 ora alla settimana per l'intero a.s. per il 1997/98, con la compresenza dell'operatore tecnologico con
l'insegnante di lettere.
Le finalità prefissate riguardano:
Conoscenza del territorio dal punto di vista, storico, ambientale e culturale;
essere in grado di procedere nella ricerca attuando la raccolta, l'analisi, la rielaborazione del
materiale; saper strutturare logicamente un percorso; sviluppare
competenze organizzative; acquisire competenze
nell'uso dello strumento informatico.
L'attività si è svolta con l'intera classe che ha operato sia
collettivamente che per gruppi. Il materiale è
stato recuperato attraverso le uscite e in collaborazione con il Comune.
L'ipertesto realizzato si collega con altri lavori realizzati dalle classi sia nel corrente a.s. che nei precedenti anni che
riguardano la conoscenza del proprio territorio: ambientale, naturale, storico, culturale, industriale ed economico.
Note su Hardware e Software
Per la realizzazione delle pagine HTML è stato utilizzato il laboratorio di
informatica della scuola di Toscanella,
costituito da 10 Pentium 133/166 mmx in rete, uno scanner HP A4 a
colori. Si è operato in ambiente Windows utilizzando Aolpress,
prevalentemente per la costruzione delle Mappe;
Neopaint e Paintshop per la rielaborazione
delle immagini formato GIF; Word97Html è servito per realizzare le
pagine e costruire i link.
Commenti e suggerimenti
L'attività ha visto una partecipazione attiva di tutti gli studenti, che sono
stati in grado di organizzarsi e di verificare il
lavoro nel suo procedere. Ciò ha comportato un allungamento notevole
dei tempi,
ma ha permesso una maggior partecipazione.
Difficoltoso è risultato far revisionare l'intero
ipertesto in quanto non sempre era chiaro il mancato caricamento di
un'immagine o la non
attivazione di un link ( maiuscole, minuscole; link relativi o assoluti)
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0