Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Muro Dipinto

Scuola :

SM Aldo Moro
P.za della Loggia 2 Toscanella
40060 Dozza BO
Tel : 0542672496
E-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
Coordinatore : Maria Teresa Giacobbe E-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : De Santis Carmela (Ed. Art.), Matteo Berardi (O.T.)
Classi coinvolte : 3 A
Con la collaborazione di Amministrazione Comunale-Biblioteca Comunale

Discipline coinvolte

Lettere, Ed. artistica

Descrizione

Nell'ambito delle iniziative attuate in collaborazione con il territorio si è attuata una esperienza che ha posto al centro dell'attività il "muro dipinto" edizione 1997. L'idea di operare per documentare, conoscere e comprendere le opere del Muro dipinto nasce dalla ricerca di entrare in contatto e valorizzare il proprio territorio. Il lavoro della classe è stato sviluppato in due anni. Il primo ha visto gli alunni della IIA cimentarsi nella ricerca raccogliendo il materiale, durante la manifestazione, rielaborarlo e impostare la prima bozza dell'ipertesto per poi realizzarlo in HTML. Nel corso del secondo a.s. la classe attuale III A ha ulteriormente rifinito l'ipertesto e ha verificato il lavoro collegandolo al precedente "Muro Dipinto" realizzato nell'a.s. 97. Le pagine sono state strutturate utilizzando immagini, testi e collegamenti. La realizzazione del ipertesto ha visto coinvolto gli alunni per 1 ora alla settimana per sei mesi nel corso dell'ultimo anno, e per 1 ora alla settimana per l'intero a.s. per il 1997/98, con la compresenza dell'operatore tecnologico con l'insegnante di lettere. Le finalità prefissate riguardano: Conoscenza del territorio dal punto di vista, storico, ambientale e culturale; essere in grado di procedere nella ricerca attuando la raccolta, l'analisi, la rielaborazione del materiale; saper strutturare logicamente un percorso; sviluppare competenze organizzative; acquisire competenze nell'uso dello strumento informatico. L'attività si è svolta con l'intera classe che ha operato sia collettivamente che per gruppi. Il materiale è stato recuperato attraverso le uscite e in collaborazione con il Comune. L'ipertesto realizzato si collega con altri lavori realizzati dalle classi sia nel corrente a.s. che nei precedenti anni che riguardano la conoscenza del proprio territorio: ambientale, naturale, storico, culturale, industriale ed economico.

Note su Hardware e Software

Per la realizzazione delle pagine HTML è stato utilizzato il laboratorio di informatica della scuola di Toscanella, costituito da 10 Pentium 133/166 mmx in rete, uno scanner HP A4 a colori. Si è operato in ambiente Windows utilizzando Aolpress, prevalentemente per la costruzione delle Mappe; Neopaint e Paintshop per la rielaborazione delle immagini formato GIF; Word97Html è servito per realizzare le pagine e costruire i link.

Commenti e suggerimenti

L'attività ha visto una partecipazione attiva di tutti gli studenti, che sono stati in grado di organizzarsi e di verificare il lavoro nel suo procedere. Ciò ha comportato un allungamento notevole dei tempi, ma ha permesso una maggior partecipazione. Difficoltoso è risultato far revisionare l'intero ipertesto in quanto non sempre era chiaro il mancato caricamento di un'immagine o la non attivazione di un link ( maiuscole, minuscole; link relativi o assoluti)



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0