Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Percorso di Scienze Astronomiche

Scuola :

SE Giosuè Carducci
via Dante, 3
40125 Bologna BO
Tel : 051347890

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Maria Grazia Pancaldi E-mail : pi11796@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : Angela Turricchia
Classi coinvolte : primo ciclo elementare sezioni C e D a.s. 1995/96 e 1996/97
Con la collaborazione di Ist. Aldini Valeriani

Discipline coinvolte

Matematica, Scienze:fisica-astronomia, Ed. fisica, Geometria, Storia, Ed. all'immagine

Descrizione

E' un ipertesto per la rete in HTML 3.2 puro. Ripercorre la programmazione di scienze svolta nel primo ciclo delle classi, dedicata soprattutto ad aspetti fisici e osservazioni, spingendo i bambini a porsi domande e a formulare tesi che poi avrebbero verificato alla prova sperimentalmente. Così è stato per l'osservazione sulla luce, sugli specchi, sull'acqua, sulla gravità. Nell'ipertesto l'insegnante ripercorre con i quaderni dei suoi bambini la strada di due anni di lavoro.
Il biennio si concluse con l'inatteso arrivo della cometa Hale-Bopp, visibile ad occhio nudo. Dopo aver lungamente parlato della storia delle comete e dei metodi fotografici, la cometa venne osservata e fotografata dai bambini, con discreti esiti. Le insegnanti, dell'aula Planetario e della classe, allestirono una camera oscura nella quale ogni bambino potè stamparsi la "sua" cometa in bianco e nero.

Note su Hardware e Software

L'ipertesto venne allestito dalle insegnanti in proprio, non utilizzando i mezzi della scuola. Venne impiegato un 386 per la produzione di file .txt con un Norton Editor e un 486 per contenere tutto ed elaborare le immagini, acquisite con uno scanner HP. L'acquisizione di immagini avvenne presso l'Istituto Aldini Valeriani utilizzando i loro mezzi informatici, sempre in quella sede fu masterizzato il lavoro una volta completato.

Commenti e suggerimenti

Una prima esperienza, travagliata soprattutto per la mancanza di compilatori HTML idonei. Ciò costrinse all'utilizzo di istruzioni pure. Di grande aiuto l'esperienza e la collaborazione di persone più esperte presso l'aula didattica comunale Planetario e l'Istituto Aldini Valeriani.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0