Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Uno zoo nel cosmo

Scuola :

SE Giosuè Carducci
via Dante, 3
40125 Bologna BO
Tel : 051347890

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Maria Grazia Pancaldi E-mail : pi11796@iperbole.bologna.it

Classi coinvolte : IV C - IV D
Con la collaborazione di Aula Didattica Comunale Planetario

Discipline coinvolte

Aritmetica, Ed. all'immagine, Informatica, Italiano, Scienze, Astronomia

Descrizione

E' un ipertesto per la rete in HTML, realizzato da metà terza sino a metà quarta. Lo spunto principale nasce dallo studio degli animali. I bambini si sono molto appassionati all'argomento e ancor di più quando a dodici animali sono state associate dodici costellazioni celesti. Su questa base si sono fondati: approfondimenti scientifici, la ricerca delle leggende delle varie costellazioni, la costruzione di racconti originali e la produzione di testi.
La fase di studio e sviluppo dell'argomento ha occupato quattro mesi della terza classe, all'inizio della quarta tutto è stato rivisto e controllato, si è proceduto alla produzione dei disegni e degli sfondi, cinque mesi sono stati quindi impiegati alla costruzione della struttura trasposizione in word e in front page del tutto.
Per le ricerche in Internet, l'uso dello scanner e del programma compilatore l'insegnante ha provveduto con i propri mezzi e si è avvalsa dei mezzi dell'aula comunale Planetario che ha sede nella scuola.

Note su Hardware e Software

Dopo la compilazione dei testi in file .txt con un Norton Editor per Ms-Dos sui 386 della scuola li si è permutati in file Word '97, si sono acquisite le immagini con uno ScanJet 5p dell'HP trattandole con Microsoft Photo Editor e Microsoft Image Composer. Tutto è stato composto con Microsoft Front Page '98. Questa parte finale, usando mezzi propri, è stata prodotta con Pentium II 350 con 64 Mb di SDRAM e HD da 4 Gb e connessione a Internet con un modem a 33 kb attraverso Iperbole .

Commenti e suggerimenti

Davvero notevole il trasporto dei bambini per il lavoro. La partecipazione ha coinvolto non solo loro, ma anche le famiglie, in un'occasione educativa sull'uso della "macchina", rendendo così il PC un oggetto di lavoro e studio e non più una macchina per "giochi elettronici". Molto oneroso il lavoro di organizzazione, revisione e composizione da parte dell'insegnante di matematica e scienze, ma di grande soddisfazione nel vedere i bambini contenti del loro lavoro completato.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0