Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Progetto intercultura: corrispondenza con Manchester

Scuola :

SE "F. Parri" Pian di Venola
Via Porrettana Sud 48
40043 Marzabotto BO
Tel : 051931005
E-mail : venola@arci01.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Annalisa Canova
Altri collaboratori : Alessandra Nanni
Classi coinvolte : cl. 4^-5^

Discipline coinvolte

Lingua 2: inglese, Laboratorio di informatic, Italiano

Descrizione

L'uso della posta elettronica è iniziata lo scorso anno con una corrispondenza tra i nostri alunni di 4^ e un gruppo di loro coetanei di Manchester ed è proseguita quest'anno allargandosi a due classi. Lo scopo è duplice: da una parte avvicinare i bambini ad un mondo diverso da quello della loro quotidianità; dall'altro dare loro una motivazione "concreta" per lo studio di una lingua straniera. Lo scambio prevede la produzione di due lettere da spedire ed il ricevimento di altrettante missive; i bambini scrivono nella loro lingua madre arricchendo il testo con termini elementari di uso quotidiano di quella studiata.

Note su Hardware e Software

La corrispondenza è stata realizzata con videoscrittura in WORD per WINDOW 95 ed è stata spedita via e-mail con programma EUDORA LIGHT, così come le fotografie scattate con videocamera ed acquisite con KAI'S PHOTO SOAP EPSON EDITION.

Commenti e suggerimenti

La corrispondenza ha ottenuto il risultato di concretizzare un'attività che diversamente non avrebbe avuto quelle caratteristiche di attinenza al mondo reale necessarie per rendere significativa un'esperienza. I bambini si sono sentiti motivati ad apprendere e ad impegnarsi perchè si sono trovati di fronte degli interlocutori paritari per capacità, interessi ed esperienze, ma testimoni di un diverso stile di vita.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0