Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Una Scuola fra le colline

Scuola :

IC Istituto Comprensivo Monte San Pietro
Piazza della Pace 5
40050 Monte San Pietro BO
Tel : 0516760133
E-mail : lusvardi@arci01.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Marina Lavacchielli
Altri collaboratori : Livia Pdulli, Claudia Cassanelli, Valeria Paganelli, Rita Bracchetti
Classi coinvolte : IIIC e IIIA anno scolastico 1997/98

Discipline coinvolte

Italiano, Ed. ambientale, Storia, Ed. artistica, Laboratorio di informatica, Matematica

Descrizione

"Una scuola fra le colline" è una ricerca sulla storia della Scuola Media "Preside Maria Cassani Lusvardi" di Calderino di Monte San Pietro. Il lavoro, presentato in forma di ipertesto, è stato svolto nell'anno scolastco 1997/98 dalla classe IIIC che si è avvalsa per alcuni capitoli della collaborazione della IIIA.
La ricerca è strutturata in capitoli, e ripercorre tutti i momenti importanti, da quando a Calderino, poco più di un borgo, venne aperta la prima sezione della Scuola di Avviamento, all'istituzione della Media Unificata, all'autonomia dalla sede-madre di Zola, agli anni indimenticabili in cui la scuola fu diretta dalla Preside Lusvardi, a cui poi fu intitolata e via via fino alla istituzione dell'Istituto Comprensivo.
Lo scorrere del tempo e le trasformazioni del paese emergono attraverso l'analisi di foto di classe, di documenti d'archivio e di numerose testimonianze.
Il presente è documentato da una descrizione anche grafica dei luoghi della scuola, delle attività che vi si svolgono, dei momenti di studio e di svago.
Dopo una iniziale stesura del piano di lavoro, i capitoli sono stati suddivisi fra le due classi, che, separatamente, hanno condotto le loro ricerche sui documenti d'archivio della Scuola (verbali, registri, lavori svolti da classi precedenti) o del Comune (giornale) o personali degli insegnanti (vecchie foto, articoli di stampa, e altro). Sono state anche raccolte tante testimonianze di persone comunque legate alla Scuola.
Tutti i testi sono stati elaborati dai ragazzi, da soli o in gruppo, che hanno anche provveduto a scriverli al computer e a scegliere e acquisire le immagini.
Per la presentazione finale è stata scelta la forma dell'ipertesto perché nuova, gradevole e gratificante.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro è risultato molto coinvolgente per gli alunni.
La forma dell'ipertesto HTML, nuova nella nostra scuola, è stata di stimolo e di soddisfazione. Tutti i ragazzi si sono impegnati fattivamente mettendo a disposizione le loro migliori risorse.
Sono state mobilitate moltissime competenze, dalla capacità di interpretare documenti, al fotografare, disegnare, elaborare dati e usare il computer per scrivere, fare grafici, produrre ed elaborare immagini.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0