Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Smaltimento e riciclaggio dei rifiuti

Scuola :

IC Istituto Comprensivo Monte S. Pietro
Piazza della Pace 5
40050 Monte S. Pietro BO
Tel : 0516760133
E-mail : lusvardi@arci01.b0.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Giorgina Manganelli
Altri collaboratori : Cassanelli Claudia, Celani Olindo
Classi coinvolte : 3a anno scolastico 1997/98
Con la collaborazione di Assessorato all'ambiente di Monte S. Pietro

Discipline coinvolte

Ed. tecnica, Italiano, Ed. civica, Storia, Laboratorio di informatica

Descrizione

L'ipertesto "Smaltimento e riciclaggio dei rifiuti" realizzato nell'anno scolastico 1997/98 dalla classe 3a, formata da 17 alunni tra cui uno h, è stato prima di tutto un lavoro rivolto alla responsabilizzazione degli alunni al problema della salvaguardia dell'ambiente e di conseguenza ad una corretta educazione ai consumi e al risparmio; nonchè all'acquisizione di una cultura tecnologica sui nuovi sistemi di smaltimento e ricliclaggio.
In questa attività è stato analizzato particolarmente il problema rifiuti a Monte S. Pietro, anche con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente dello stesso comune. Il lavoro è stato affrontato in piccoli gruppi (5) ed ogni gruppo ha analizzato e rielaborato tutte le parti che lo compongono con un lavoro di ricerca e consultazione andata al di la del libro di testo (come risulta alla voce bibliografia), per poi trasferirlo al computer sottoforma ipertestuale.
Per questa realizzazione cartacea sono state seguite e analizzate approfonditamente tutte le voci che componevano le varie mappe, scelte appositamente a seconda del tema da affrontare (differenza di voci tra smaltimento e riciclaggio). Alla fine è stato realizzato un solo ipertesto frutto della collaborazione di tutti.

Commenti e suggerimenti

L'ipertesto con motore "Link Way Live", è strutturato in modo alquanto didattico poichè porta l'alunno a costruirselo passo passo, e ad apprendere concetti e tecniche precise per ogni sua singola esecuzione (struttura pagina, grafica,ecc..). La parte senz'altro più coinvolgente è quella del disegno dove a piccoli passi si riesce a realizzare le proprie idee. E' stata la nostra prima esperienza pertanto scusabili eventuali carenze o mancanze, ma realizzato con tanto entusiasmo.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0