Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

PD Win 1.0

Scuola :

PS Caduti Direttissima
Toscana
40035 Castiglione dei Pepoli BO
Tel : 053493262
E-mail : itc.pepoli@cosea.org

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Roberto Bondi E-mail : bondi@bellquel.bo.cnr.it

Classi coinvolte : 4 B rag.

Discipline coinvolte

Economia aziendale

Descrizione

Un software per far si che il PC possa sostituire il quaderno nelle
Come un reale applicativo contabile PDWin permette la singoli conti di mastro, delle situazioni contabili, le operazioni sul piano dei conti, dei conti. A differenza di altri programmi di contabilità, Pd Win 1.0 è però -imposta ogni esercitazione come file a se stante, che si porta dietro il suo successivamente chiudere, riaprire, rivisualizzare, stampare; -non suggerisce codici conto associati a determinati tipi di operazione; -impone allo studente di puntualizzare la tipologia del conto usato controllare il prospetto dei conti disponibili, o a chiedere di vedere un contabile; -offre la visualizzazione dell'arco del tempo in caso di calcolo di ratei e ragionando sulla necessità di integrazione o rettifica dei componenti
Attualmente PD Win è in uso da qualche nelle sezioni di Castiglione dei Pepoli (classi 4e amm/vi e 3e Igea) e si sta dimostrando abbastanza Un gruppo di studenti della 4Br, la classe con cui ho sperimentato per la la guida in linea dell'applicativo, e ha collaborato con gli insegnanti delle nell'introduzione di PDWin nella didattica della partita doppia. PDWin è stato utilizzato anche per lo svolgimento di un compito in classe.

Note su Hardware e Software

Sviluppato con Visual Basic 5.0 Installazione ca. 500 Kb, +dll ed altri file per ca. 13 Mb(!) [usa il motore Sperimentato su vari pentium e pentium II con 16/32 Mb RAM senza Sta funzionando però anche su un 486 DX 33 con 8 Mb Ram (un po' più I file di lavoro (*.pdw) non sono condivisibili ma possono risiedere su unità di rete.




Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0