Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Cipollone news

Scuola :

SE Mario Musolesi
Via Lama di Reno n. 20
40043 Marzabotto BO
Tel : 051932653
E-mail : panico@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/panico

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Patrizia Zanasi E-mail : patrizia@kidslink.bo.cnr.it

Classi coinvolte : seconda e terza

Discipline coinvolte

Italiano, Ed. all'immagine, Laboratorio di informatica

Descrizione

E' un ipertesto per la rete (HTML) di storia costruito dalla terza e dalla quarta A-Informatica in sei mesi complessivi, con una presenza quasi regolare in laboratorio computer di 2 ore settimanali con l'insegnate di storia e di sistemi. Scritto in italiano e in inglese occupa circa 12 MB sul sito dell'IRRSAE ER che lo ospita. Parte del materiale informativo è stato rielaborato partendo da fonti tradizionali, parte è stato ricavato dalla rete (vedi bibliografia). Per contatti scrivi a A.Ciampi: e-mail: aciampi@iol.it Le classi del modulo seconda e terza, sono state divise in tre gruppi assegnati ognuno ad un'insegnante, per un periodo di otto/nove settimane. Ogni gruppo nel corso dell'anno partecipa ai tre laboratori allestiti: educazione stradale, giochi matematici e laboratorio di informatica per la costruzione del giornalino. Ogni numero del giornalino è a tema, gli argomenti vengono scelti dai bambini che sono organizzati a gruppi di due, massimo tre per computer. Le pagine vengono costruite con word97 e poi stampate. Ogni gruppo riesce a produrre due giornalini. La presenza in laboratorio è prevista regolarmente per due ore la settimana.

Note su Hardware e Software

Sono stati utilizzati i PC pentium del laboratorio della scuola, tutti in rete interna. Le varie pagine prodotte vengono memorizzate sul computer, server dentro ad una cartella apposita "di passaggio" per i giornalini in costruzione. Il prodotto finito viene poi depositato nella cartella di archivio dei giornalini finiti, sfogliabile anche sul pc perchè archiviato come ipertesto (non in html) I disegni e le foto sono state acquisite con uno scanner.

Commenti e suggerimenti

Il giornalino è nato lo scorso anno con gli alunni di quinta e ha subito suscitato l'interesse dei più piccoli. I nuovi autori hanno voluto mantenere lo stesso titolo e le stesse modalità di costruzione (tema). I bambini di terza hanno fatto da supporto tecnico a quelli di seconda. I miei interventi sono stati richiesti nella fase finale dell'impaginazione e nell'acquisizione delle immagini, occasioni buone per "svelare" nuove funzioni risolutive dei problemi man mano emersi.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0