Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Cipollone news
Scuola :
SE Mario Musolesi
Via Lama di Reno n. 20
40043 Marzabotto BO
Tel : 051932653
E-mail : panico@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/panico
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Patrizia Zanasi E-mail : patrizia@kidslink.bo.cnr.it
Classi coinvolte : seconda e terza
Discipline coinvolte
Italiano, Ed. all'immagine, Laboratorio di informatica
Descrizione
E' un ipertesto per la rete (HTML) di storia costruito dalla terza e dalla
quarta A-Informatica in sei mesi complessivi, con una presenza quasi
regolare in laboratorio computer di 2 ore settimanali con l'insegnate di
storia e di sistemi. Scritto in italiano e in inglese occupa circa 12
MB sul sito dell'IRRSAE ER che lo ospita. Parte del materiale
informativo è stato rielaborato partendo da fonti tradizionali, parte è
stato ricavato dalla rete (vedi bibliografia). Per contatti scrivi a A.Ciampi:
e-mail: aciampi@iol.it
Le classi del modulo seconda e terza, sono state divise in tre gruppi assegnati ognuno ad un'insegnante, per un periodo di otto/nove settimane.
Ogni gruppo nel corso dell'anno partecipa ai tre laboratori allestiti: educazione stradale, giochi matematici e laboratorio di informatica per la
costruzione del giornalino.
Ogni numero del giornalino è a tema, gli argomenti vengono scelti dai bambini che sono organizzati a gruppi di due, massimo tre per computer.
Le pagine vengono costruite con word97 e poi stampate.
Ogni gruppo riesce a produrre due giornalini.
La presenza in laboratorio è prevista regolarmente per due ore la settimana.
Note su Hardware e Software
Sono stati utilizzati i PC pentium del laboratorio della scuola, tutti in rete
interna.
Le varie pagine prodotte vengono memorizzate sul computer, server
dentro ad una cartella apposita "di passaggio" per i giornalini in
costruzione.
Il prodotto finito viene poi depositato nella cartella di archivio dei giornalini
finiti, sfogliabile anche sul pc perchè archiviato come ipertesto (non in
html)
I disegni e le foto sono state acquisite con uno scanner.
Commenti e suggerimenti
Il giornalino è nato lo scorso anno con gli alunni di quinta e ha subito suscitato l'interesse dei più piccoli.
I nuovi autori hanno voluto mantenere lo stesso titolo e le stesse modalità di costruzione (tema).
I bambini di terza hanno fatto da supporto tecnico a quelli di seconda.
I miei interventi sono stati richiesti nella fase finale dell'impaginazione e nell'acquisizione delle immagini, occasioni buone per "svelare" nuove funzioni
risolutive dei problemi man mano emersi.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0