Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Animalink

Scuola :

SE Mario Musolesi
Via Lama di Reno n. 20
40043 Marzabotto BO
Tel : 051932653
E-mail : panico@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/panico

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/panico
Coordinatore : Patrizia Zanasi E-mail : patrizia@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Lamma Susanna
Classi coinvolte : terza, quarta e quinta
Con la collaborazione di Scuole elementari della Provincia di Bologna, Firenze, Torino e Asti

Discipline coinvolte

Italiano, Ed. all'immagine

Descrizione

Proposta di lavoro presente su Kidslink. Le classi che hanno aderito, come prima fase, hanno scritto un acrostico di kidslink. Le classi partecipanti della nostra scuola hanno scelto il più bello che è diventato il titolo delle storie che poi sono state costruite. La nostra terza ha scritto la prima puntata e da quella sono state costruite quattro storie in parallelo di nove puntate ciascuna. Ogni classe partecipante ha scritto una delle nove puntate di ogni storia. Gli insegnanti hanno scelto le tecniche di scrittura ritenute più opportune per la propria classe, i testi sono stati scritti a computer e inviati via posta elettronica a tutte le scuole partecipanti. La nostra scuola ha fatto da raccordo. Sono stati oggetto di scambio anche alcuni disegni sempre inviati via posta elettronica.

Note su Hardware e Software

Sono stati utilizzati il computer server del laboratorio per la scrittura del testo finale elaborato da ogni classe e il modem per la spedizione. Il testo è stato scritto a volte con Word97 e poi allegato come attached, oppure direttamente con il programma di posta elettronica Eudora. I disegni sono stati digitalizzati con lo scanner. L'ipertesto in html di documentazione dell'esperienza è stato curato direttamente dall'insegnante.

Commenti e suggerimenti

In questa esperienza abbiamo dato risalto alle possibilità di lavoro cooperativo, anche a distanza, che la multimedialità offre.




Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0