Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Restauro Virtuale
Scuola :
ITI Odone Belluzzi
Via G. D.Cassini 3
40133 Bologna BO
Tel : 051561202
E-mail : belluzzi@bellquel.bo.cnr.it
Pagine WWW http://bellquel.bo.cnr.it
Riferimenti specifici dell'esperienza
Pagine WWW http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/restore/index.html
Coordinatore : Lucia Cenacchi E-mail : cenacchi@bellquel.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Patrizia Casanova, Anna Chiarini
Classi coinvolte : 5A5, 4A5
Con la collaborazione di Soprintendenza Beni artistici
Discipline coinvolte
Informatica, Sistemi e automazione, Italiano, Lingua straniera
Descrizione
Il lavoro che viene presentato si propone di mostrare una applicazione
didattica multimediale che fa uso della realtà
virtuale, in particolare della tecnologia VRML che realizza ambienti 3D
su Internet. Questa tecnologia viene usata in
questo progetto per la ricostruzione di ambienti complessi gravemente
degradati oppure di ambienti correlati ad
eventi accaduti nel passato e pertanto non più fruibili ai giorno nostri. Il
lavoro viene realizzato nell'ambito di un
progetto europeo Comenius Azione 1 dal titolo "Restauro Virtuale"
(Virtual Restoration") a cui partecipano, oltre
all'istituto tecnico "O.Belluzzi" di Bologna, il Colegio S.Francisco de
Paula di Siviglia (Spagna) ed il Gymnasium
Ottobrunn di Ottobrunn - Monaco di Baviera (Germania).Ogni scuola
partecipante ha identificato l'ambiente da
sottoporre al restauro virtuale, in particolare la nostra scuola ha
identificato come struttura architettonica oggetto del
restauro il Chiostro dei Carracci
Uno degli aspetti prevalenti di questo progetto, più che la realizzazione
dei prodotti finali, è il percorso didattico di
ricerca e di approfondimento che partendo dalla identificazione
dell'oggetto del restauro, attraversando le fasi
connesse alla ricerca storica, artistica e documentale, porta alla
ricostruzione mediante le tecniche della realtà
virtuale degli ambienti prescelti secondo le tecnologie ipermediali
(ipertesti + multimedia).
Al termine delle attività è prevista l'organizzazione di un evento finale di
presentazione dei lavori. Tale evento si
configurerà come una serie di mostre separate nelle singole Scuole
partecipanti. Tali esposizioni saranno comunque
da considerarsi virtualmente come un evento unico, in quanto sarà
garantita , mediante un sistema di
videoconferenza, la partecipazione simultanea di tutti i promotori del
progetto e dei visitatori.
Gli eventi finali sono programmati a Siviglia, Monaco e Bologna nella
primavera del 2000.
Note su Hardware e Software
La realizzazione del progetto prevede l'utilizzo di un server web su cui
vengono scaricate le pagine generate con Frontpage98.
Gli ambienti VRML sono stati creati con Internet Space Builder e anche
con Autocad.
Commenti e suggerimenti
Allo stato attuale il progetto è ad un buon punto del suo sviluppo, anche
perchè nel contempo abbiamo partecipato con
una parte dei lavori già sviluppati al concorso internazionale Thinkquest
edizione 1997 e 1998 giungendo semifinalisti.
(http://www.advanced.org/thinkquest/library/10875.html) e
(http://www.advanced.org/thinkquest/library/18291.html)
Il sito web del progetto è: http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/restore.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0