Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Restauro Virtuale

Scuola :

ITI Odone Belluzzi
Via G. D.Cassini 3
40133 Bologna BO
Tel : 051561202
E-mail : belluzzi@bellquel.bo.cnr.it
Pagine WWW http://bellquel.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/restore/index.html
Coordinatore : Lucia Cenacchi E-mail : cenacchi@bellquel.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Patrizia Casanova, Anna Chiarini
Classi coinvolte : 5A5, 4A5
Con la collaborazione di Soprintendenza Beni artistici

Discipline coinvolte

Informatica, Sistemi e automazione, Italiano, Lingua straniera

Descrizione

Il lavoro che viene presentato si propone di mostrare una applicazione didattica multimediale che fa uso della realtà virtuale, in particolare della tecnologia VRML che realizza ambienti 3D su Internet. Questa tecnologia viene usata in questo progetto per la ricostruzione di ambienti complessi gravemente degradati oppure di ambienti correlati ad eventi accaduti nel passato e pertanto non più fruibili ai giorno nostri. Il lavoro viene realizzato nell'ambito di un progetto europeo Comenius Azione 1 dal titolo "Restauro Virtuale" (Virtual Restoration") a cui partecipano, oltre all'istituto tecnico "O.Belluzzi" di Bologna, il Colegio S.Francisco de Paula di Siviglia (Spagna) ed il Gymnasium Ottobrunn di Ottobrunn - Monaco di Baviera (Germania).Ogni scuola partecipante ha identificato l'ambiente da sottoporre al restauro virtuale, in particolare la nostra scuola ha identificato come struttura architettonica oggetto del restauro il Chiostro dei Carracci Uno degli aspetti prevalenti di questo progetto, più che la realizzazione dei prodotti finali, è il percorso didattico di ricerca e di approfondimento che partendo dalla identificazione dell'oggetto del restauro, attraversando le fasi connesse alla ricerca storica, artistica e documentale, porta alla ricostruzione mediante le tecniche della realtà virtuale degli ambienti prescelti secondo le tecnologie ipermediali (ipertesti + multimedia). Al termine delle attività è prevista l'organizzazione di un evento finale di presentazione dei lavori. Tale evento si configurerà come una serie di mostre separate nelle singole Scuole partecipanti. Tali esposizioni saranno comunque da considerarsi virtualmente come un evento unico, in quanto sarà garantita , mediante un sistema di videoconferenza, la partecipazione simultanea di tutti i promotori del progetto e dei visitatori. Gli eventi finali sono programmati a Siviglia, Monaco e Bologna nella primavera del 2000.

Note su Hardware e Software

La realizzazione del progetto prevede l'utilizzo di un server web su cui vengono scaricate le pagine generate con Frontpage98.
Gli ambienti VRML sono stati creati con Internet Space Builder e anche con Autocad.

Commenti e suggerimenti

Allo stato attuale il progetto è ad un buon punto del suo sviluppo, anche perchè nel contempo abbiamo partecipato con una parte dei lavori già sviluppati al concorso internazionale Thinkquest edizione 1997 e 1998 giungendo semifinalisti. (http://www.advanced.org/thinkquest/library/10875.html) e (http://www.advanced.org/thinkquest/library/18291.html) Il sito web del progetto è: http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/restore.




Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0