Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

DAL LEGNO AL COMPUTER. GIOCHIAMO CON I PUZZLE

Scuola :

MAT Cappuccini
via Cappuccini
40017 SAN GIOVANNI IN PERSICETO BO
Tel : 822396
E-mail : segrgb@mailbox.dsnet.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : WALTER CASAMENTI E-mail : cdw@arci01.bo.cnr.it
Altri collaboratori : GABRIELLA PARMEGGIANI, MARIA ROSA NANNETTI
Classi coinvolte : SEZIONE 5 ANNI

Discipline coinvolte

area logico-matematica

Descrizione

Il progetto in questione interessa la sezione di anni 5 della scuola materna di S. Giovanni in Persiceto (Bo), la sezione è formata da 26 bambini, che frequentano regolarmente, non vi sono bambini con serie problematiche di apprendimento. L'esperienza condotta è partita da un gioco che è familiare ai bambini: il puzzle, perchè indicatore di strategie di apprendimento, di capacità utilizzate e di modalità di adattamento In particolare l'osservazione dei comportamenti dei bambini, della modifica di questi in base alle difficoltà incontrate ha comportato un lavoro individualizzato che ha permesso di focalizzare meglio carenze di apprendimento e di attenzione. Tempi Le attività relative al progetto si sono svolte nel periodo : metà gennaio-fine marzo, includendo sia il lavoro in sezione che quello in laboratorio. Il primo periodo si è svolto a scuola e ha comportato la risoluzione di puzzles di difficoltà crescente fino ad un assimo di 104 pz. Il ruolo dell'insegnante è stato di osservazione e di registrazione dei dati con particolare riferimento alle strategie di risoluzione, alle difficoltà incontrate, ai tempi, alla concentrazione dimostrata. La seconda fase si è svolta presso il laboratorio d'informatica della scuola elementare dove si è operato con puzzle al computer, con difficoltà logiche e rappresentative superiori (2 incontri). I bambini hanno avuto 2 software su cui lavorare: il primo con un'immagine da completare, il secondo un vero e proprio puzzle da ricostruire. In questa seconda fase si è verificato se il metodo di risoluzione usato era lo stesso o se variava. Anche in questa fase l'osservazione è stata continua e i risultati ottenuti confrontati e discussi per capire aspetti del comportamento cognitivo del bambino.
Obiettivi: Capacità di organizzazione logico-spaziale Capacità di applicare concetti topologici Capacità di attenzione e concentrazione

Commenti e suggerimenti

Il lavoro svolto è risultato molto interessante e produttivo a livello didattico. I bambini sono stati molto contenti di svolgere i giochi al computer e hanno lavorato con interesse. Questa attività che si è svolta sia per la parte a scuola che per quella in laboratorio in maniera individualizzata ha comportato un impegno orario da parte delle insegnanti molto al di sopra dell'orario contrattuale.



Indice delle esperienze
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