Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
DAL LEGNO AL COMPUTER. GIOCHIAMO CON I PUZZLE
Scuola :
MAT Cappuccini
via Cappuccini
40017 SAN GIOVANNI IN PERSICETO BO
Tel : 822396
E-mail : segrgb@mailbox.dsnet.it
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : WALTER CASAMENTI E-mail : cdw@arci01.bo.cnr.it
Altri collaboratori : GABRIELLA PARMEGGIANI, MARIA ROSA NANNETTI
Classi coinvolte : SEZIONE 5 ANNI
Discipline coinvolte
area logico-matematica
Descrizione
Il progetto in questione interessa la sezione di anni 5 della scuola materna di S. Giovanni in Persiceto (Bo), la
sezione è formata da 26 bambini, che frequentano regolarmente, non vi sono bambini con serie problematiche di
apprendimento.
L'esperienza condotta è partita da un gioco che è familiare ai bambini: il puzzle, perchè indicatore di strategie di
apprendimento, di capacità utilizzate e di modalità di adattamento In particolare l'osservazione dei comportamenti dei
bambini, della modifica di questi in base alle difficoltà incontrate ha comportato un lavoro individualizzato che ha
permesso di focalizzare meglio carenze di apprendimento e di attenzione.
Tempi
Le attività relative al progetto si sono svolte nel periodo : metà gennaio-fine marzo, includendo sia il lavoro in sezione
che quello in laboratorio.
Il primo periodo si è svolto a scuola e ha comportato la risoluzione di puzzles di difficoltà crescente fino ad un
assimo di 104 pz. Il ruolo dell'insegnante è stato di osservazione e di registrazione dei dati con particolare riferimento
alle strategie di risoluzione, alle difficoltà incontrate, ai tempi, alla concentrazione dimostrata.
La seconda fase si è svolta presso il laboratorio d'informatica della scuola elementare dove si è operato con puzzle al
computer, con difficoltà logiche e rappresentative superiori (2 incontri).
I bambini hanno avuto 2 software su cui lavorare: il primo con un'immagine da completare, il secondo un vero e
proprio puzzle da ricostruire.
In questa seconda fase si è verificato se il metodo di risoluzione usato era lo stesso o se variava.
Anche in questa fase l'osservazione è stata continua e i risultati ottenuti confrontati e discussi per capire aspetti del
comportamento cognitivo del bambino.
Obiettivi:
Capacità di organizzazione logico-spaziale
Capacità di applicare concetti topologici
Capacità di attenzione e concentrazione
Commenti e suggerimenti
Il lavoro svolto è risultato molto interessante e produttivo a livello
didattico. I bambini sono
stati molto contenti di svolgere i giochi al computer e hanno lavorato con
interesse.
Questa attività che si è svolta sia per la parte a scuola che per quella in
laboratorio in
maniera individualizzata ha comportato un impegno orario da parte delle
insegnanti molto al
di sopra dell'orario contrattuale.
Indice delle esperienze
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