Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Giornalino "Arcobaleno "

Scuola :

SE A.Albertazzi
Via Machiavelli 107
40024 Castel S.Pietro Terme BO
Tel : 051944144

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://www.mediastudio.net/Arcobaleno
Coordinatore : Tiziano Tosarelli E-mail : macut@tin.it
Altri collaboratori : Anna Busi
Classi coinvolte : IV
Con la collaborazione di Antonio Fimiani (genitore di una alunna )

Discipline coinvolte

Italiano, Informatica, Geografia, Disegno, Storia, Inglese

Descrizione

L'esperienza del giornalino è iniziata nella classe prima incontrando grande interesse da parte dei bambini; testi personali ,relazioni scientifiche , risultati di ricerche ,recensioni ,vengono in esso riportate e comunicate agli altri . Il giornalino vorrebbe rappresentare un momento motivante, unificante e interdisciplinare dove i vari linguaggi possano intrecciarsi senza confini prestabiliti . Da subito tale attività ha confermato l'ipotesi che la scrittura del bambino ( e dell'adulto ) deve avere come finalità motivante la comunicazione, dei saperi e dei sentimenti ;in tale cornice l'alunno comprende e accetta l'importanza della correzione e della riorganizzazione del testo in vista di una migliore comprensione . Tutti i testi scelti vengono dattilografati al computer dai bambini ,a casa e/o in classe , (abbiamo un vecchio computer ) o, più raramente , nell'affollato laboratorio informatico del plesso . Il giornalino di classe ( cartaceo ) rappresenta sicuramente una possibilità comunicativa e di confronto nella classe , con le famiglie , nel plesso e nel rapporto con altre scuole ; scambiamo infatti i nostri giornalini con quelli prodotti da classi di altre regioni .
Dalla primavera '98 il giornalino è presente anche in Internet grazie alla collaborazione di un genitore di una alunna che si occupa anche di promozione e marketing on line . Si è cercato di collocare il materiale prodotto dai bambini in rete adattandolo alle infinite potenzialità offerte dal medium . Questa ulteriore possibilità dovrebbe consentirci di comunicare anche con altre scuole ed esperienze lontane che utilizzano lo stesso medium .

Note su Hardware e Software

Per l'elaborazione del giornale cartaceo:
Hardware: IBM 486; Pentium 200 mhz; stampante ink jet a colori; fotocopiatrice.
Software: Ms Word 2 ; Ms Word '97.
Per l'elaborazione del sito web:
Hardware: IBM 486; 2 computer Pentium 200 mhz; scanner a colori, modem 33.600.
Software: Ms Word 2 ; Ms Word '97; Corel draw 7; Corel photopaint; Ms Front page '98; Cute ftp; Microsoft explorer 4.05; software vari di promozione e marketing on line.

Commenti e suggerimenti

Le possibilità di un aumento di relazioni e scambi attraverso il giornalino in Internet rappresenta ancora una potenzialità, comunque nonostante le difficoltà iniziali sono già varie le scuole elementari italiane che hanno apprezzato il nostro lavoro proponendoci una collaborazione. Da segnalare per la sua continuità , un rapporto epistolare con il Brasile. Il problema più rilevante è la mancanza di un collegamento nella scuola con Internet che permetta ai bambini di vedere il proprio lavoro .



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0