Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Il bosco della Frattona
Scuola :
SE Direzione Didattica 2° Circolo Imola
via Gioberti, 1
40026 Imola BO
Tel : 054222789
E-mail : imoladue@tin.it
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Giordano Morara E-mail : moraragi@tin.it
Altri collaboratori : A.Gasparri;O. Pelliconi; N. Santandrea; D. Zanelli
Con la collaborazione di M. Maurizi (ex alunno)
Discipline coinvolte
Informatica generale, Ed. ambientale, Italiano, Geografia, Scienze, Ed. all'immagine
Descrizione
Questo ipertesto è il tentativo di trasformare in forma elettronica
il depliant redatto a cura del centro Villa Ghigi ed edito con il contributo
della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.
E' stato realizzato al termine del corso organizzato nell'ambito
del progetto 1 A assegnato al 2° circolo di Imola nell'anno
scolastico 1997/98.
Per la preparazione dell'ipertesto sono state necessarie:
- 8 ore di corso per ogni insegnante
- circa 30 ore di "lavoro" (reperire il materiale e assemblarlo)
per ogni insegnante
Il gruppo di lavoro è costituito da cinque insegnanti più
una collaborazione esterna (disegno Keeper).
L'ipertesto è stato creato per lavorare ad una risoluzione
grafica di 640x480 pixels. Se si usa una risoluzione più alta
non ci sono problemi ma la finestra contenente l'ipertesto
sarà più piccola.
Note su Hardware e Software
Il programma utilizzato è "Amico" della Garamond.
I disegni e le fotografie sono stati acquisiti con scanner HP
e salvati in formato *.wmf facilmente dimensionabili;
i files sonori sono in formato *.wav o mid;
le animazioni sono in formato *.avi;
I files in formato *.tbk sono i files che costituiscono
l'ipertesto ed occupano 55 Mb circa
Il programma può essere distribuito con
un "runtime", (15 Mb circa) che ne permette la
visione a coloro che non possiedono
"Amico".
Commenti e suggerimenti
Il primo stimolo di questo lavoro è stato quello di cercare di offrire agli
alunni uno strumento nuovo con le caratteristiche didattiche giuste
che dia loro le motivazioni per avviarli a conoscere, apprezzare ed amare
la natura.
Il secondo stimolo è stato quello di preparare uno strumento (l'ipertesto)
aperto a tutti coloro che, nelle visite al bosco, faranno
nuove esperienze nuove scoperte e le vorranno mettere
a disposizione dei futuri visitatori.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0