Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Il bosco della Frattona

Scuola :

SE Direzione Didattica 2° Circolo Imola
via Gioberti, 1
40026 Imola BO
Tel : 054222789
E-mail : imoladue@tin.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Giordano Morara E-mail : moraragi@tin.it
Altri collaboratori : A.Gasparri;O. Pelliconi; N. Santandrea; D. Zanelli

Con la collaborazione di M. Maurizi (ex alunno)

Discipline coinvolte

Informatica generale, Ed. ambientale, Italiano, Geografia, Scienze, Ed. all'immagine

Descrizione

Questo ipertesto è il tentativo di trasformare in forma elettronica il depliant redatto a cura del centro Villa Ghigi ed edito con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.
E' stato realizzato al termine del corso organizzato nell'ambito del progetto 1 A assegnato al 2° circolo di Imola nell'anno scolastico 1997/98.
Per la preparazione dell'ipertesto sono state necessarie:
- 8 ore di corso per ogni insegnante
- circa 30 ore di "lavoro" (reperire il materiale e assemblarlo) per ogni insegnante
Il gruppo di lavoro è costituito da cinque insegnanti più una collaborazione esterna (disegno Keeper).
L'ipertesto è stato creato per lavorare ad una risoluzione grafica di 640x480 pixels. Se si usa una risoluzione più alta non ci sono problemi ma la finestra contenente l'ipertesto sarà più piccola.

Note su Hardware e Software

Il programma utilizzato è "Amico" della Garamond.
I disegni e le fotografie sono stati acquisiti con scanner HP e salvati in formato *.wmf facilmente dimensionabili;
i files sonori sono in formato *.wav o mid;
le animazioni sono in formato *.avi;
I files in formato *.tbk sono i files che costituiscono l'ipertesto ed occupano 55 Mb circa
Il programma può essere distribuito con un "runtime", (15 Mb circa) che ne permette la visione a coloro che non possiedono "Amico".

Commenti e suggerimenti

Il primo stimolo di questo lavoro è stato quello di cercare di offrire agli alunni uno strumento nuovo con le caratteristiche didattiche giuste che dia loro le motivazioni per avviarli a conoscere, apprezzare ed amare la natura.
Il secondo stimolo è stato quello di preparare uno strumento (l'ipertesto) aperto a tutti coloro che, nelle visite al bosco, faranno nuove esperienze nuove scoperte e le vorranno mettere a disposizione dei futuri visitatori.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0