Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Le malattie alimentari

Scuola :

ITC Elisabetta Renzi
Montello 42
40131 Bologna BO
Tel : 0516491372
E-mail : istmpa@iperbole.bologna.it
Pagine WWW http://www2.comune.bologna.it/bologna/istmpa

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Fulvia Tamberi
Altri collaboratori : Luca Gamberini
Classi coinvolte : seconda,terza,quarta ITC
Con la collaborazione di dott GiorgioFranceschini

Discipline coinvolte

Scienze, Laboratorio di informatica

Descrizione

Il presente lavoro è da considerarsi una continuazione/completamento del precedente ipertesto "Educazione Alimentare" presentato dalla Scuola media inferiore delle Maestre Pie nella rassegna Scuola3.0.Questo proseguimento, per la complessità dei temi trattati e per l'importanza che riveste nella loro fascia di età ,è stato effettuato dalle classi seconda,terza,quarta ITC.Lo scopo principale è quello di sfruttare un mezzo di comunicazione molto utilizzato dai giovani( l'elaboratore) per sensibilizzare ed approfondire in modo preciso,semplice ed esauriente aspetti importanti come quelli delle patologie legate ad una alimentazione carente o scorretta. L'ipertesto è stato realizzato elaborando la documentazione fornita dal dott Giorgio Franceschini sull'argomento. Alla prima fase di studio in classe è seguito l'assemblaggio al computer.Il questionario, inerente la malnutrizione, che compare all'interno dell'ipertesto è stato redatto dalla classe seconda la quale si è impegnata a proporlo a circa 100 persone divise per fascie di età e ad analizzare e sintetizzare i risultati.

Note su Hardware e Software

Hardware:PC Vectra 133 con 16 MB di Ram, disco 1GB;scanner HP;Modem a 33 kb.
Software: Frontpage98;Corel Photo Paint;Microsoft Word;Internet Esplorer.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro ha richiesto agli alunni un impegno serio, costante e motivato.
Anche la costruzione e ricerca del glossario ha rappresentato un onere non indifferente. Gli allievi sono stati autori dei disegni e loro è stata la scelta degli sfondi colorati.
Gli insegnanti hanno controllato costantemente il lavoro lasciando comunque piena autonomia ai ragazzi.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0