Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Le malattie alimentari
Scuola :
ITC Elisabetta Renzi
Montello 42
40131 Bologna BO
Tel : 0516491372
E-mail : istmpa@iperbole.bologna.it
Pagine WWW http://www2.comune.bologna.it/bologna/istmpa
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Fulvia Tamberi
Altri collaboratori : Luca Gamberini
Classi coinvolte : seconda,terza,quarta ITC
Con la collaborazione di dott GiorgioFranceschini
Discipline coinvolte
Scienze, Laboratorio di informatica
Descrizione
Il presente lavoro è da considerarsi una continuazione/completamento del precedente ipertesto "Educazione
Alimentare" presentato dalla Scuola media inferiore delle Maestre Pie nella rassegna Scuola3.0.Questo
proseguimento, per la complessità dei temi trattati e per l'importanza che riveste nella loro fascia di età ,è stato
effettuato dalle classi seconda,terza,quarta ITC.Lo scopo principale è quello di sfruttare un mezzo di comunicazione
molto utilizzato dai giovani( l'elaboratore) per sensibilizzare ed approfondire in modo preciso,semplice ed esauriente
aspetti importanti come quelli delle patologie legate ad una alimentazione carente o scorretta. L'ipertesto è stato
realizzato elaborando la documentazione fornita dal dott Giorgio Franceschini sull'argomento. Alla prima fase di
studio in classe è seguito l'assemblaggio al computer.Il questionario, inerente la malnutrizione, che compare
all'interno dell'ipertesto è stato redatto dalla classe seconda la quale si è impegnata a proporlo a circa 100 persone
divise per fascie di età e ad analizzare e sintetizzare i risultati.
Note su Hardware e Software
Hardware:PC Vectra 133 con 16 MB di Ram, disco 1GB;scanner HP;Modem a 33 kb.
Software: Frontpage98;Corel Photo Paint;Microsoft Word;Internet Esplorer.
Commenti e suggerimenti
Il lavoro ha richiesto agli alunni un impegno serio, costante e motivato.
Anche la costruzione e ricerca del glossario ha rappresentato un onere non indifferente. Gli allievi sono stati autori dei
disegni e loro è stata la scelta degli sfondi colorati.
Gli insegnanti hanno controllato costantemente il lavoro lasciando comunque piena autonomia ai ragazzi.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0