Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Percorsi per l'inserimento di un caso di tetraparesi spastica e deficit visivo.

Scuola :

SE G.Marconi
Via L.Bassi, 20
40137 Bologna BO
Tel : 051341843
E-mail : polomarc@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/circolo13

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Miria Fabiani
Altri collaboratori : Fabbri Elsa, Gozzoli Emanuela, Bellentani Vincenzo,Bellintani Anna Maria, Rambaldi Isabella.
Classi coinvolte : 2 B Marconi
Con la collaborazione di nessuna

Discipline coinvolte

Lingua Italiana, Matematica, Area antropologica, altre in genere

Descrizione

La bambina, affetta da tetraparesi spastica e da deficit visivo, si è applicata all'uso del personal computer già dalla scuola materna. L'attrezzatura è stata messa a disposizione dal quartiere sin dai primi anni. Per la bambina, che ora frequenta la seconda classe elementare, il computer rappresenta la matita come unico strumento di scrittura; non solo: anche lo strumento che ingrandendo notevolmente i caratteri, le permette di interpretare e leggere i segni di scrittura.
Attraverso il computer riesce ad esprimersi per iscritto con testi soggettivi chiari e comprensibili per se stessa; scrive dettati, storie inventate, testi di problemi da risolvere. Incolonna operazioni, scrive numerazioni... In pratica il pc le permette di tenere in parte il ritmo di lavoro dei compagni.
Tutti i testi ingranditi (formato Arial gigante size 24) sullo schermo o su carta, le permettono la rilettura dei brani e le risposte a domande aperte, vero/falso, multiple, corrispondenze. I testi di analisi linguistica e matematica possono usufruire anche della discriminazione del colore di stampa.
Per gli insegnanti il computer è un sussidio indispensabile per preparare materiale adeguato alle attività della classe sia in sede di programmazione preventiva, sia al momento della lezione in classe, su sollecitazione degli eventi.
Poichè l'attività didattica si sta gradualmente allargando nell'area antropologica all'uso di testi, immagini, mappe, ecc., si è resa indispensabile l'acquisizione di una videocamera collegata alla scheda grafica, che permette l'ingrandimento di qualsiasi documento e la sua digitalizzazione immediata in memoria.
Tutto il lavoro didattico ha portato a fabbricare prima schede di lavoro, poi a riprodurre il testo di narrativa CIPI', scelto come lettura di classe, e illustrato dai compagni. Sono nati così i suoi quaderni rilegati sia per le attività scolastiche propriamente dette, sia per i compiti delle vacanze.

Note su Hardware e Software

La bambina utilizza attualmente un nuovo pc Pentium II fornito di scheda grafica ATI interfacciata con una micro videocamera Sony, montata artigianalmente dagli insegnanti su di un supporto scorrevole che permette la riproduzione ingrandita sia di fogli singoli, sia di atlanti, manuali, libri in genere. Il computer, collegato ad una stampante Canon BJC-4200, permette la stampa a colori di testi ed immagini. Altra periferica connessa è uno scanner ARTISCAN.

Commenti e suggerimenti

L'esperienza è tuttora in atto (percio' non è corretto esprimere un giudizio conclusivo), ma risulta essere ampiamente positiva. La bambina è un'alunna particolarmente attenta, interessata al lavoro, dotata di lessico ricco ed espressivo. Le nuove tecnologie permettono ad una persona particolarmente colpita da disabilità fisiche (è in carrozzella e non riesce a maneggiare la matita) a seguire abbastanza normalmente l'attività dei coetanei, con l'aiuto costante di un'insegnante di sostegno.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0