INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Elaborazione di un ipertesto su "Comunicazione e Linguaggio"

1.2 Scuola :

ITI
Aldini-Valeriani
via Bassanelli 9
40129 BOLOGNA
Tel : 051 / 370367

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Alessandra Lelli - e-mail : bip2847@iperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

LOGICO-LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Sviluppo multimediale di un'unità didattica già studiata. Creazione di un ipertesto sul tema "Comunicazione e linguaggio".

1.7 Durata e classi coinvolte:

14 ore complessive (2 ore settimanali per 7 settimane successive). Classe IIG (16 alunni)

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Elaboratori 80386 con MSDos e Windows 3.1. RAM= 5 megabyte. Scheda grafica SuperVGA. Mouse installato.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza dell'uso di un word processor. Conoscenza del programma TOOLBOOK 3.0 per Windows. Conoscenza di base del trattamento delle immagini e della grafica.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Far conoscere agli allievi che cos'è un ipertesto. Apprendimento di un linguaggio ipertestuale.

3.2 Obiettivi specifici

Portare gli allievi a familiarizzare col concetto di ipertesto. Portarli a conoscere le applicazioni dell'informatica in campo umanistico e le loro possibilità creative. Farli lavorare in grupp alla creazione e al montaggio di un ipertesto, con consegne e responsabilità precise nei confronti del risultato finale. Creare un sussidio didattico utilizzabile anche in altre classi ed espandibile mediante ulteriori ricerche.

3.3 Fasi di lavoro

Presentazione di un ipertesto di prova (preparato dall'insegnante). Istruzioni sul programma TOOLBOOK 3.0. Ripresa dell'argomento "Comunicazione e linguaggio". Stesura del layout dell'ipertesto. Assegnazione dei compiti ai gruppi. Costruzione dell'ipertesto. Montaggio finale.

3.4 Metodologia

L'esperienza è stata condotta in un laboratorio attrezzato con un numero di computer tale da consentire a tutta la classe di partecipare contemporaneamente. Ogni gruppo di lavoro era formato da due alunni seduti allo stesso computer. L'argomento era stato suddiviso in modo che ad ogni gruppo toccasse la realizzazione di due pagine ipertestuali, aumentabili a tre in caso di necessità. Il limite all'estensione dell'ipertesto era dato dalla possibilità di salvarlo su un unico dischetto da 1,4 megabyte. Gli alunni hanno dovuto riflettere sulla logica intrinseca della loro parte di argomento e progettarne la realizzazione tecnica.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'argomento era stato preventivamente affrontato e approfondito con lezioni tradizionali; anche la parte progettuale è stata svolta nel corso di normali lezioni.

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna.

3.7 Verifica

Ogni alunno ha ricevuto una valutazione che ha tenuto conto: a) della partecipazione e impegno mostrati; b) del ruolo più o meno attivo e collaborativo nel gruppo; c) dell'assiduità e continuità della presenza; d) della competenza sull'argomento oggetto di studio; e) dell'accuratezza e puntualità mostrate nel far fronte alle consegne ricevute e nel rispettare i tempi previsti; f) della qualità degli elaborati sotto il profilo dell'ideazione e delle soluzioni tecniche.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza elementare di Windows 3.1 o 95.

3.9 Commenti e suggerimenti

L'esperienza abbina l'esercizio della logica e della riflessione linguistica ad un ampio utilizzo di immagini e anche di abilità manuali, il che la rende gradita agli alunni.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

L'esperienza ha avuto un'indubbia efficacia disciplinare, in quanto ha comportato la necessità per l'alunno di riorganizzare e consolidare le proprie conoscenze di un argomento di studio, nonché di comunicarle ad altri con un linguaggio fatto di parole e immagini.Inoltre la possibilità di interconnessioni offerta dal linguaggio ipertestuale ha portato gli allievi ad approfondire la struttura dell'argomento e ad impadronirsi della sua logica. Con un breve addestramento e con mezzi modesti si è ottenuto un ipertesto funzionante e presentabile. Di fronte al compito preciso i gruppi si sono sentiti impegnati a funzionare, sia al loro interno che nei rapporti reciproci.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0