INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Matematica quiz

1.2 Scuola :

SM
Pepoli
via Nadi 25
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 547425

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Pina Panagia (IDA)

Altri insegnanti/collaboratori :
Germana Vannini
Bonvicini




1.4 Ambito disciplinare:

LOGICO-MATEMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

LOGICA,TOPOLOGIA,GEOMETRIA,ARI TMETICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Sperimentazione e realizzazione di semplici giochi matematici

1.7 Durata e classi coinvolte:

Dodici lezioni

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM XT 8088

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza Logowriter

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Raggiungere un discreto livello di autonomia;raggiungere un discreto livello programmazione; sperimentare i ruoli di utente e di programmatore di software

3.2 Obiettivi specifici

Scomposizione del problema in sottoproblemi; preparazione di procedure per scrivere messaggi;preparazione di procedure per costruire figure geometriche;utilizzo delle variabili e loro trattamento;utilizzo delle primitive di controllo come se, se altrimenti.

3.3 Fasi di lavoro

Le prime lezioni sono state propedeutiche per affrontare le tematiche esposte negli obiettivi:primitive per scrivere; primitive per disegnare; primitive per implementare un programma; primitive di controllo. Le altre lezioni hanno previsto la realizzazione di giochi matematici sperimentali in prima persona dai ragazzi della classe e poi realizzati al computer ipotizzando e prevedendo le reazioni dell'utente. Questi giochi si faranno sperimentare a ragazzi di altre classi.

3.4 Metodologia

Compresenza di due insegnanti di laboratorio per favorire un insegnamento individualizzato. Lavoro a coppie degli alunni. Attuazione di lezioni propedeutiche al progetto. Realizzazione del progetto.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Buon livello di collegamento con le lezioni curriculari, testimoniate dalla stretta collaborazione con la prof. di matematica,titolare della classe.

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

In itinere per ogni esercizio costruito. Finale con la realizzazione,abbastanza autonoma, del progetto.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Discreta conoscenza del linguaggio Logowriter (buon livello di partenza della classe)

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti


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