INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
I misteri e le vie di Bologna nel Medioevo
1.2 Scuola :
SM
Pepoli
via Nadi 25
40100
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 547425
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Danila
Pelotti (IDA)
Altri insegnanti/collaboratori :
Germana
Vannini (IDA)
Pina
Panagia
1.4 Ambito disciplinare:
STORICO
1.5 Discipline coinvolte:
STORIA, ED. ARTISTICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Realizzazione di un progetto relativo ai mestieri medievali che hanno dato il nome ad alcune vie del centro storico di Bologna. Partendo da una mappa, che funziona da indice, si accede alle pagine delle vie e dei mestieri
1.7 Durata e classi coinvolte:
12 incontri con frequenza settimanale. Classi II A e IIB
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC IBM XT 8088
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza linguaggio Logowriter
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Buon livello di conscenza del linguaggio e di autonomia di programmazione
3.2 Obiettivi specifici
Scomposizione del problema in sottoproblemi; implementazione di superprocedure e relative sottoprocedure; procedure di animazione.
3.3 Fasi di lavoro
Dopo aver concordato l'argomento con le insegnanti di classe è stato presentato il progetto ai ragazzi ed è stato suddiviso il lavoro fra le coppie;ciascuna coppia ha realizzato un progetto su carta riguardante la via e l'interno del negozio. Una videata della via con animazioni. Una videata dell'interno della bottega con animazioni.
3.4 Metodologia
Compresenza di due insegnanti di laboratorio. Organizzazione del lavoro per coppie. Lezione propedeutiche alla realizzazione del progetto con ripasso dei contenuti del corso precedente e proposta di nuovi.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Si è condotta l'esperienza in modo interdisciplinare
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna
3.7 Verifica
Progetto come prova di verifica
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Conoscenza del linguaggio Logowriter ad un buon livello
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti
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