INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

I misteri e le vie di Bologna nel Medioevo

1.2 Scuola :

SM
Pepoli
via Nadi 25
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 547425

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Danila Pelotti (IDA)

Altri insegnanti/collaboratori :
Germana Vannini (IDA)
Pina Panagia




1.4 Ambito disciplinare:

STORICO

1.5 Discipline coinvolte:

STORIA, ED. ARTISTICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Realizzazione di un progetto relativo ai mestieri medievali che hanno dato il nome ad alcune vie del centro storico di Bologna. Partendo da una mappa, che funziona da indice, si accede alle pagine delle vie e dei mestieri

1.7 Durata e classi coinvolte:

12 incontri con frequenza settimanale. Classi II A e IIB

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM XT 8088

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza linguaggio Logowriter

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Buon livello di conscenza del linguaggio e di autonomia di programmazione

3.2 Obiettivi specifici

Scomposizione del problema in sottoproblemi; implementazione di superprocedure e relative sottoprocedure; procedure di animazione.

3.3 Fasi di lavoro

Dopo aver concordato l'argomento con le insegnanti di classe è stato presentato il progetto ai ragazzi ed è stato suddiviso il lavoro fra le coppie;ciascuna coppia ha realizzato un progetto su carta riguardante la via e l'interno del negozio. Una videata della via con animazioni. Una videata dell'interno della bottega con animazioni.

3.4 Metodologia

Compresenza di due insegnanti di laboratorio. Organizzazione del lavoro per coppie. Lezione propedeutiche alla realizzazione del progetto con ripasso dei contenuti del corso precedente e proposta di nuovi.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Si è condotta l'esperienza in modo interdisciplinare

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

Progetto come prova di verifica

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza del linguaggio Logowriter ad un buon livello

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti


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