INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Ambienti: dal monte al mare
1.2 Scuola :
SE
Longhena
via di Casaglia 39
40100
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 6145894
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Raffaella
Liparesi(IDA)
Altri insegnanti/collaboratori :
Domenica
Castelli
Rita
De Luca
Marilena
Galanti
Simonetta
Ropa
1.4 Ambito disciplinare:
GEOGRAFICO LINGUISTICO
1.5 Discipline coinvolte:
GEOGRAFIA-TOPOLOGIA-ITALIANO
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Rappresentazione grafica e descittiva di ambienti geografici
1.7 Durata e classi coinvolte:
3 classi di terza elementare.Ciascun ha partecipato al corso di informatica per 12 incontri complessivi,6 dei quali finalizzati alla realizzazione del progetto
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC IBM XT 320K
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza ed utilizzo ad un primo livello del linguaggio Logowriter
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Alfabetizzazione informatica e conoscenza degli argomenti geografici trattati
3.2 Obiettivi specifici
Conoscere le principali primitive del linguaggio Logowriter. Saper utilizzare spazialmente lo schermo. Saper rappresentare graficamente un argomento. Saper descrivere un argomento.
3.3 Fasi di lavoro
In laboratorio: alfabetizzazione informatica. In classe: ricerca geografica. In laboratorio con la collaborazione delle insegnanti di classe: scelta collettiva per l'impostazione del lavoro; creazione di videate grafiche; implementazionedi schede per la descrizione degli argomenti trattati; progettazione dei collegamenti tra le pagine. Dalle insegnanti di laboratorio:implementazione di procedure per la realizzazione dell'ipertesto.
3.4 Metodologia
Partendo da una discussione collettiva su un argomento affrontato precedentemente in classe, si è giunti all'analisi dei diversi aspetti del percorso scelto, alla sua scomposizione in pagine, alla rappresentazione grafica delle medesime, alla possibilità di consultare non solo sequenzialmente, ma secondo relazioni logiche affrontando il concetto ipertestuale.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Le lezioni tradizionali sono state il supporto indispensabile alla realizzazionedell'ipertesto.
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna
3.7 Verifica
Il prodotto finale
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Conoscenza dell'uso della tastiera
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0