INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ambienti: dal monte al mare

1.2 Scuola :

SE
Longhena
via di Casaglia 39
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 6145894

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Raffaella Liparesi(IDA)

Altri insegnanti/collaboratori :
Domenica Castelli
Rita De Luca
Marilena Galanti
Simonetta Ropa


1.4 Ambito disciplinare:

GEOGRAFICO LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

GEOGRAFIA-TOPOLOGIA-ITALIANO

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Rappresentazione grafica e descittiva di ambienti geografici

1.7 Durata e classi coinvolte:

3 classi di terza elementare.Ciascun ha partecipato al corso di informatica per 12 incontri complessivi,6 dei quali finalizzati alla realizzazione del progetto

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM XT 320K

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza ed utilizzo ad un primo livello del linguaggio Logowriter

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Alfabetizzazione informatica e conoscenza degli argomenti geografici trattati

3.2 Obiettivi specifici

Conoscere le principali primitive del linguaggio Logowriter. Saper utilizzare spazialmente lo schermo. Saper rappresentare graficamente un argomento. Saper descrivere un argomento.

3.3 Fasi di lavoro

In laboratorio: alfabetizzazione informatica. In classe: ricerca geografica. In laboratorio con la collaborazione delle insegnanti di classe: scelta collettiva per l'impostazione del lavoro; creazione di videate grafiche; implementazionedi schede per la descrizione degli argomenti trattati; progettazione dei collegamenti tra le pagine. Dalle insegnanti di laboratorio:implementazione di procedure per la realizzazione dell'ipertesto.

3.4 Metodologia

Partendo da una discussione collettiva su un argomento affrontato precedentemente in classe, si è giunti all'analisi dei diversi aspetti del percorso scelto, alla sua scomposizione in pagine, alla rappresentazione grafica delle medesime, alla possibilità di consultare non solo sequenzialmente, ma secondo relazioni logiche affrontando il concetto ipertestuale.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Le lezioni tradizionali sono state il supporto indispensabile alla realizzazionedell'ipertesto.

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

Il prodotto finale

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza dell'uso della tastiera

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0