INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Il corpo umano

1.2 Scuola :

SM
Dozza
via De Carolis 23
40133 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 6192197

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Giuliana Corneti (IDA)

Altri insegnanti/collaboratori :
Maria Pia Battelli (IDA)
Angela Busto(IDA)
Lucia Franceschini



1.4 Ambito disciplinare:

SCIENTIFICO

1.5 Discipline coinvolte:

SCIENZE E INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Il programma che ha coinvolto e coinvolge più classi della scuola in diversi anni scolastici si propone di illustrare strutture e funzioni dei vari apparati del corpo umano

1.7 Durata e classi coinvolte:

12 lezioni di 2 ore ciascuna con frequenza settimanale distribuita in più anni

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

IBM 640

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza linguaggio Logowriter

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Capacità di applicare le conoscenze informatiche per l'approfondimento di in argomento scientifico

3.2 Obiettivi specifici

Conoscenza di base del linguaggio Logowriter. Capacità di produrre piccole animazioni utilizzando più tartarughe. Approfondimento dei contenuti relativi agli argomenti del programma.

3.3 Fasi di lavoro

Individuazione degli apparati del corpo umano che si presentano alla rappresentazione in Logowriter. Programmmazione del lavoro da svolgere. Divisione del percorso in parti guidate (proposte dalle insegnanti ai ragazzi) e in parte progettate e realizzate completamente dai ragazzi

3.4 Metodologia

Durante le diverse fasi del lavoro i ragazzi hanno appreso le conoscenze informatiche che via via si mostravano necessarie allo svolgimento del programma. Gli studenti hanno lavorato in coppia e la compresenza di due insegnanti di laboratorio ha garantito un insegnamento il più possibile individualizzato

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Si è condotta l'esperienza in modo interdisciplinare

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuno

3.7 Verifica

La verifica è stata fatta in itinere e sono stati ripresi gli argomenti informatici che non sono stati ben consolidati.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Il lavoro svolto dalle classi ha dato risultati apprezzabili sia nell'ambito informatico che disciplinare Gli obiettivi sono stati raggiunti dalla maggioranza degli alunni delle varie classi. Si è notato che il lavoro al computer ha facilitato gli apprendimenti degli argomenti trattati anche nei ragazzi con difficoltà.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0