INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Le leve
1.2 Scuola :
SM
Dozza
via De Carolis 23
40133
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 6192197
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Lucia
Franceschini (IDA)
Altri insegnanti/collaboratori :
Angela
Busto (IDA)
Giuliana
Corneti (IDA)
Maria Pia
Battelli
1.4 Ambito disciplinare:
SCIENTIFICO
1.5 Discipline coinvolte:
SCIENZE E MATEMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Il programma illustra i diversi tipi di leve e il loro utilizzo tramite schemi ed esempi.Termina con la presentazione di alcuni problemi illustrati che i ragazzi devono risolvere impostando la corretta posizione
1.7 Durata e classi coinvolte:
12 lezioni di 2 ore ciascuna con frequenza settimanale.Classi 3A 3B 3D
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
IBM 640
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza linguaggio Logowriter
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Capacità di applicare le conoscenze informatiche per approfondire un argomento scientifico.
3.2 Obiettivi specifici
Conoscenza della sintassi del linguaggio. Conoscenza della posizione e della direzione assoluta delle tartarughe(assi cartesiani). Capacità di costruire e utilizzare procedure variabili. Capacità di realizzare animazioni con tartarughe. Capacità di utilizzare il programma di scrittura Logowriter. Conoscenza degli elementi che costituiscono una leva. Conoscenza dei diversi tipi di leva. Capacità di risolvere problemi inerenti le leve.
3.3 Fasi di lavoro
Definizione del percorso: Struttura della leva. Leva di I genere: vantaggiosa, svantaggiosa e indifferente. Schemi ed illustrazione di esempi. Leve di II genere. Schema ed esempi. Leve di III genere. Schema ed esempi. Suddivisione della classe in coppie per la realizzazione di progetti relativi ad esempi di leve. Risoluzione di problemi sulle leve utilizzando un software appositamente costruito
3.4 Metodologia
Gli argomenti informatici sono stati presentati a seconda delle esigenze richieste dal lavoro da realizzare, il quale è stato pensato in modo da affrontare gradualmente le varie difficoltà informatiche
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Gli argomenti presentati in laboratorio sono stati prima affrontati in classe nelle ore di scienze e matematica
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna
3.7 Verifica
La verifica è stata fatta sia in itinere, riprendendo gli argomenti informatici non ben consolidati, sia nelle lezioni finali, nella quale i ragazzi hanno realizzato alcuni schemi di leve, con l'animazione di più tartarughe e risolto problemi con l'uso delle proporzioni
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Il lavoro svolto ha dato risultati positivi sia nell'ambito puramente informatico che nella conscenza dell'argomento Gli obiettivi sono stati raggiunti dalla maggioranza degli alunni delle varie classi. Si è notato che il lavoro al computer ha facilitato gli apprendimenti degli argomenti trattati anche nei ragazzi con difficoltà
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