INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Le leve
1.2 Scuola :
SE
Federzoni
via A. Di Vincenzo,11
40129
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 352748
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Amelia
Vigna (IDA)
Altri insegnanti/collaboratori :
Maria Rosa
Rizzi
Di Fiore
1.4 Ambito disciplinare:
LOGICO-SCIENTIFICA
1.5 Discipline coinvolte:
SCIENZE GEOMETRIA ITALIANO
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Rappresentazione sul video del pc di macchine semplici (leve). Descrizione, utilizzo e finalità delle principali leve
1.7 Durata e classi coinvolte:
12 incontri per classe, dei quali 3, di 2 ore ciascuno, per realizzare il progetto. Classe 5 B
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
XT IBM 320K
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza e utilizzo di Logowriter; trasformazione delle liste di comandi in procedure;utilizzo delle shapes per tecniche di animazione; utilizzo del programma di scrittura di Logowriter
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Promuovere livelli di alfabetizzazione informatica attraverso la comunicazione e la rappresentazione di immagini animate e no di oggetti usati per lo più nella vita pratica
3.2 Obiettivi specifici
Saper utilizzare i comandi di Logowriter;saper utilizzare lo spazio-schermo;saper elaborare e rappresentare con disegni stilizzati dati osservativi; saper utilizzare tecniche di animazione; saper stendere testi sugli argomenti assegnati
3.3 Fasi di lavoro
Scelta del contenuto e messa a punto del progetto da parte degli insegnanti;scelta delle tecniche informatiche da utilizzare; scelta dell'argomento specifico da svolgere a livello di coppia;implementazione
3.4 Metodologia
Partenza da situazioni scaturite dalle esperienze dei bambini; rispetto del principio della gradualità uso del sottocodice specifico delle scienze nella relazione scritta;compresenza di due insegnanti per un insegnamento individualizzato
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Area logico-scietifica-linguistica-grafica-informatica
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna
3.7 Verifica
La realizzazione del progetto rappresenta la verifica, a livello di coppia, del raggiungimento degli obiettivi informatici e didattici
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Saper leggere ed usare una tastiera del computer;saper comprendere ed utilizzarele indicazioni date durante il percorso del progetto
3.9 Commenti e suggerimenti
Durante la realizzazione del progetto non sono stati riscontrati problemi e difficoltà di particolare rilievo
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Non si sono rese necessarie modifiche durante la realizzazione del progetto
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi prefissati sono stati perseguiti. La classe ha partecipato con entusiasmo ed impegno
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0