INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Le leve

1.2 Scuola :

SE
Federzoni
via A. Di Vincenzo,11
40129 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 352748

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Amelia Vigna (IDA)

Altri insegnanti/collaboratori :
Maria Rosa Rizzi
Di Fiore




1.4 Ambito disciplinare:

LOGICO-SCIENTIFICA

1.5 Discipline coinvolte:

SCIENZE GEOMETRIA ITALIANO

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Rappresentazione sul video del pc di macchine semplici (leve). Descrizione, utilizzo e finalità delle principali leve

1.7 Durata e classi coinvolte:

12 incontri per classe, dei quali 3, di 2 ore ciascuno, per realizzare il progetto. Classe 5 B

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

XT IBM 320K

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza e utilizzo di Logowriter; trasformazione delle liste di comandi in procedure;utilizzo delle shapes per tecniche di animazione; utilizzo del programma di scrittura di Logowriter

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Promuovere livelli di alfabetizzazione informatica attraverso la comunicazione e la rappresentazione di immagini animate e no di oggetti usati per lo più nella vita pratica

3.2 Obiettivi specifici

Saper utilizzare i comandi di Logowriter;saper utilizzare lo spazio-schermo;saper elaborare e rappresentare con disegni stilizzati dati osservativi; saper utilizzare tecniche di animazione; saper stendere testi sugli argomenti assegnati

3.3 Fasi di lavoro

Scelta del contenuto e messa a punto del progetto da parte degli insegnanti;scelta delle tecniche informatiche da utilizzare; scelta dell'argomento specifico da svolgere a livello di coppia;implementazione

3.4 Metodologia

Partenza da situazioni scaturite dalle esperienze dei bambini; rispetto del principio della gradualità uso del sottocodice specifico delle scienze nella relazione scritta;compresenza di due insegnanti per un insegnamento individualizzato

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Area logico-scietifica-linguistica-grafica-informatica

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

La realizzazione del progetto rappresenta la verifica, a livello di coppia, del raggiungimento degli obiettivi informatici e didattici

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper leggere ed usare una tastiera del computer;saper comprendere ed utilizzarele indicazioni date durante il percorso del progetto

3.9 Commenti e suggerimenti

Durante la realizzazione del progetto non sono stati riscontrati problemi e difficoltà di particolare rilievo

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Non si sono rese necessarie modifiche durante la realizzazione del progetto

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi prefissati sono stati perseguiti. La classe ha partecipato con entusiasmo ed impegno


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0