INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Percorsi di lettura in biblioteca
1.2 Scuola :
SM
Salvo D'Acquisto
Via della Beverara, 188
40131
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 6343700
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Maria Rita
Spaggiari
- e-mail : rita@salvonet.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Anna
Del Pellegrino
Valerio
Mezzogori
1.4 Ambito disciplinare:
LETTERARIO
TECNICO
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
INFORMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Gli alunni, dall'anno scolastico 1992/93, collaborano alle attività di gestione della biblioteca scolastica (aggiornamento archivi, gestione del prestito) e, dall'anno scolastico in corso, alla costituzione di percorsi di lettura ipertestuali. Queste attività integrano quelle del Progetto Fahrenheit 451.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Un quadrimestre. Classe 2D.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
http://kidslink.bo.cnr.it/salvo/
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC - Windows 3.1 o superiore
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenze di base per utilizzare un programma che genera ipertesti
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Saper realizzare un percorso di lettura, a partire da problemi condivisi, stabilendo relazioni tra libri, argomenti, scelte tematiche e stilistiche. Saper riorganizzare il materiale prodotto secondo una logica ipertestuale.
3.2 Obiettivi specifici
1)Comprendere libri di narrativa adeguati all'età 2)Produrre recensioni 3)Individuare le tematiche 4)Produrre testi di commento 5)Ricercare notizie sugli autori 6)Saper realizzare un ipertestuale
3.3 Fasi di lavoro
1)Lettura 2)Discussione 3)Elaborazione di recensioni e testi di ideazione personale 4)Elaborazione di profili bio-bibliografici di autori 5)Utilizzo della videoscrittura 6)Realizzazione ipertestuale.
3.4 Metodologia
Il lavoro prevede momenti di attività individuale, di socializzazione delle impressioni ricavate dalla lettura, di discussione con esperti di pedagogia della lettura. La parte di laboratorio, invece, è dedicata alla realizzazione della parte ipertestuale.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'attività ha potenziato le lezioni tradizionali poiché ha permesso collegamenti tra i contenuti affrontati e considerazioni piu' approfondite sulla struttura formale dei testi.
3.6 Collaborazioni esterne
Pedagogista della libreria per ragazzi "Giannino Stoppani"
3.7 Verifica
La verifica è condotta in itinere sugli elaborati prodotti e nella fase finale, relativamente alla globalità delle competenze cognitive, tecniche, comportamentali acquisite.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Interesse per la lettura. Interesse per i temi affrontati. Competenze informatiche di base.
3.9 Commenti e suggerimenti
La classe ha dimostrato motivazione nei confronti di un lavoro che ad un interesse di tipo letterario e ad un'attivita' socializzante associa un tecnica di produzione ipertestuale efficace per l'integrazione, il collegamento e la valorizzazione dei contenuti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Durante l'attività si e' riscontrato che le problematiche da trattare si arricchivano man mano che diveniva più esplicita per gli alunni la logica di costruzione ipertestuale.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Cosi' come il Progetto Fahrenheit 451, l'attivita' si propone di coniugare la lettura e la scrittura all'uso di nuove tecnologie. Da questo punto di vista l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi nei diversi aspetti del lavoro - lettura libera, riflessione sulle tematiche, realizzazione ipertestuale - e' stato pienamente raggiunto: la partecipazione e' stata costante anche da parte di alunni solitamente demotivati o poco inclini all'impegno nelle lezioni tradizionali.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0