INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Ipertesto: Bosnia tra guerra e pace
1.2 Scuola :
ITI
O.Belluzzi
via Cassini 3
40133
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 361202
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Anna
Chiarini
- e-mail : chiarini@bellquel.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Lucia
Cenacchi
Alessandra
Chili
1.4 Ambito disciplinare:
STORICO-LINGUISTICO
INFORMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
STORIA
ITALIANO
SISTEMI
INFORMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Bosnia tra guerra e pace e' un ipertesto che descrive il difficile cammino dellaBosnia verso la pace, partendo dall'inizio della guerra, di cui vengono indagate le cause remote e recenti, per arrivare agli accordi di Dayton del 1995 attraverso l'analisi di fonti storiche e giornalistiche.
1.7 Durata e classi coinvolte:
cinque mesi classe quarta
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/bosnia/prima.html
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC con connessione di rete
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
conoscenza del linguaggio HTML
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
finalita' rispetto alla struttura del prodotto : realizzazione di un ipertesto finalita' rispetto ai contenuti: analisi della guerra in Bosnia
3.2 Obiettivi specifici
rispetto alla finalita' n.1: sviluppo di capacita' di progettazione e di verifica; finalita' n.2: sviluppo di capacita' di raccolta dati e di analisi di fonti di vario tipo, sviluppo di capacita' di organizzazione dei dati e di sintesi.
3.3 Fasi di lavoro
1)individuazione del tema generale e costruzione della struttura dell'ipertesto 2)documentazione relativa alle fonti storiche: raccolta e analisi e scelta del materiale da utilizzare 3)documentazione relativa alle fonti giornalistiche: raccolta degli articoli relativi all'argomento tratti dai principali quotidiani italiani del periodo settembre-dicembre 1995, analisi dei testi a confronto e scelta del materiale da utilizzare 4)lavori di sintesi di tutto il materiale 5)trascrizione al computer dei testi prodotti 6)verifica del progetto iniziale 7)costruzione dell'ipertesto 8)verifica dell'ipertesto
3.4 Metodologia
momenti di lavoro con tutta la classe: fasi 1, 2, 3, 6, 8 lavori di gruppo:4, 5, 7
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
storia
3.6 Collaborazioni esterne
no
3.7 Verifica
la verifica migliore consiste nell'apprezzamento dimostrato nei confronti del lavoro presentato lo scorso anno nello stand del Provveditorato al Futur show e nel giudizio positivo espresso recentemente sulla stampa locale
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
capacita' di navigazione in rete
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
gli obiettivi prefissati sono stati complessivamente raggiunti
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0