INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Valutazione prove scritte:
trasformazione in voto dei punti grezzi
1.2 Scuola :
ITC
PIER CRESCENZI
VIA SARAGOZZA, 9
40123
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 584138
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
GIUSEPPE
MALAVOLTA
- e-mail : bip1161@iperbole.bologna.it
Altri insegnanti/collaboratori :
GABRIELLA
BOLOGNINI
STEFANIA
PALAZZINI
1.4 Ambito disciplinare:
INFORMATICA GESTIONALE
LABORATORIO DI INFORMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
INFORMATICA GESTIONALE
MATEMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Realizzazione e programmazione di un foglio elettronico da utiliazzare per l'attribuzione dei voti partendo dai punti grezzi nella correzione di prove scritte. Implememtazione realizzata con Excel per Windows 95
1.7 Durata e classi coinvolte:
durata: 3 mesi. Classe coinvolta: 4Ma progetto Mercurio
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
Computer adeguato ad eseguire Office per windows 95
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza dell'ambiente Windows. Capacità di sviluppare ed organizzare un foglio elettronico. Sfruttamento degli strumenti e delle risorse di un foglio elettronico. Integrazione con un Word processor.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Trasparenza negli strumenti e i procedimenti usati per la misurazione di un compito scritto.
3.2 Obiettivi specifici
Disegno di un foglio di lavoro. Formattazione dei dati. Uso delle funzioni di un foglio elettronico. Strumenti per la costruzione di un grafico. Protezione di un foglio elettronico.
3.3 Fasi di lavoro
Studio sui metodi possibili per trasformare dati grezzi in voti in decimi. Realizzazione dei procedimenti attraverso un calcolo manuale. Il procedimento "statistico", il procedimento Punti Zeta, il procedimenti Min-Max. Calcolo della media, del valore minimo. del massimo, dello scarto quadratico medio. Applicazione dei procedimenti su dati di prova eseguendo calcoli manuali. Documentazione dell'attivita' svolta. Impostazione di un foglio di lavoro. Studio per il layout di pagina. Formattazione dei dati numerici. Applicazione di formule per il calcolo della media, del minimo, del massimo e dello scarto quadratico medio. Verifica del procedimento con i risultati del calcolo manuale. Applicazione di formule (in alcune circostanze anche complesse) per la trasformazione di punteggi grezzi. Pulsanti per la scelta del procedimento da adottare. Eventauli controlli grafici per facilitare l'input dei parametri. Protezione dei documenti. Produzione di manuale utente.
3.4 Metodologia
Lezioni frontali per acquisire le conoscenze di base ed i riferimenti teoric. Lavori di gruppo. Attività di laboratorio. Spiegazione procedimenti passo passo con l'ausilio del data display.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'attività risulta integrata con le conoscenze di matematica, in particolare con gli strumenti di calcolo statistico e si inserisce anche nel programma specifico di Informatica.
3.6 Collaborazioni esterne
nessuna
3.7 Verifica
La verifica del funzionamento del foglio elettronico verra' fatta sulla base dei calcoli manuali svolti in precedenza. Possibilità quindi per ogni alunno di avviare un'auto- verifica.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Conoscenze ed uso di un foglio elettronico a livello utente
3.9 Commenti e suggerimenti
Non sono previste ore aggiuntive per la realizzazione che avverra' totalemte nelle ore di Informatica, Laboratorio di Informatica e alcune ore Matematica.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
L'esperienza è in fase iniziale. L'adesione da parte degli alunni e' stata totale. La classe si mostra molto disponibile ad uniziative di questo genere.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0