INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

La gestione delle borse estive
nell'Alternanza Scuola-Lavoro

1.2 Scuola :

ITC
PIER CRESCENZI
VIA SARAGOZZA, 9
40123 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 584138

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
GIUSEPPE MALAVOLTA - e-mail : bip1161@iperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :
STEFANIA PALAZZINI





1.4 Ambito disciplinare:

INFORMATICA GESTIONALE LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

INFORMATICA GESTIONALE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Occorre individuare e svolgere tutte le fasi necessarie per la realizzazione di un software gestionale da utilizzare in ambito scolastico per la gestione e l'attribuzione di borse estive. L'implementazione verra' stata affrontata con un sistema data-base (Access)

1.7 Durata e classi coinvolte:

durata: 3 mesi; classe coinvolta: 5Ma (tutta la classe ha collaborato alla realizzazione del progetto).

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

un computer adeguato ad eseguire Office per Windows 95

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza dell'ambiente operativo Windows 95 e capacità di sviluppare applicazioni in ambito data-base, sfruttamento degli strumenti e delle risorse dell'ambiente Access(Tabelle, Maschere, Query, Report). Integrazione con un Word-processor.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Saper analizzare un costesto reale e da questo costruire un progetto che lo rappresenti secondo un modello relazionale. Integrazione tra ambienti applicativi di Windows 95.

3.2 Obiettivi specifici

Fase di fattibilità di un progetto, osservazione sistematica sulla realta' da analizzare. Costruzione di una base di dati con un modello relazionale. Definizione degli eventi da registrare e delle informazioni da rappresentare a video o in stampa. Capacità di impostare gli archivi necessari alla gestione utilizzando le relazioni ed evitando duplicazioni dei dati. Riconoscere le chiavi principali e secondarie di un archivio. Costruire le query e i report necessari per la visualizzazione e la stampa dei dati registrati. Stabilire i vincoli d'integrita' per il modello proposto. Produrre documentazione del lavoro svolto sia di supporto tecnico che di guida per l'utente.

3.3 Fasi di lavoro

Descrizione della realta' da studiare. Normativa del progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Analisi scritta e costruzione di un modello relazionale. Controllo del modello secondo i requisiti del progetto. Verifica dell'assenza di dati ripetuti. Ricerca di eventuali soluzioni migliori. Documentazione del lavoro di analisi. Implementazione del database. Scelta motivata del database da utilizzare (Access). Assegnazione ai vari gruppi di laboratorio di una attivita' specifica (modulo). Presentazione e discussione di ogni modulo prodotto. Integrazione dei vari moduli per ottenere un unico ambiente gestionale. Stesura del manuale utente. Verifica e correzioni errori.

3.4 Metodologia

Studio di documenti reali. Dove e' possibile si privilegia la scoperta guidata facendo notare ad ogni passaggio i pro e i contro di una certa soluzione. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

I vantaggi offerti dal database in raffronto all'uso degli archivi tradizionali.

3.6 Collaborazioni esterne

Materiale cartaceo (circolar, moduli e comunicazioni) proveniente dalla Provincia di Bologna.

3.7 Verifica

Simulazione di un contesto reale e verifica dei risultati attesi.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza ed utilizzo, a livello utente, di Windows 95 e di Access.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

E' stata rilevata l'inadeguatezza del libro di testo per un progetto cosi' specifico e pertanto e' stato consigliato l'acquisto o la consultazione di un manuale specifico per la progettazione e la realizzazione di applicazioni data-base.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

L'esperienza e' un corso di realizzazione. Finora si puo' osservare il sostanziale rispetto dei tempi preventivati e l'entusiasmo degli allievi verso tale iniziativa.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0