INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Rassegna di programmi gestionali scritti
in linguaggio "C" e Clipper

1.2 Scuola :

ITC
PIER CRESCENZI
VIA SARAGOZZA, 9
40123 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 584138

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
CESARE NEPA

Altri insegnanti/collaboratori :
PATRIZIA PRATI





1.4 Ambito disciplinare:

INFORMATICA GESTIONALE LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

INFORMATICA GESTIONALE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

E' stato svolto uno studio "tecnico" degli strumenti da utilizzare: linguaggio "C" nel corso del IIIų anno e linguaggio Clipper nel corso del IVų anno.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Classe III : 8 mesi; classe IV : 5 mesi.(Alunni: Belardinelli Gabriele, Bernardi Mauro, Stefano Antonio, Volta Emiliano).

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC PENTIUM (in alternativa PC 486) con almeno 16 MB RAM, HARD DISK > 500 MB, Monitor a colori SVGA, lettore CD ROM, unità floppy 3,5". Compilatore "C" e CLIPPER

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenze teoriche dei linguaggi di programmazione usati.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

- acquisire le conoscenze necessarie dei linguaggi studiati; - organizzare la struttura del programma.

3.2 Obiettivi specifici

- acquisire le nozioni di base dei linguaggi: strutture di sequenza, selezione e iterazione; concetto di archivio; operazioni sugli archivi.

3.3 Fasi di lavoro

- analisi dell'algoritmo da implementare; - programmazione; - stesura documentazione.

3.4 Metodologia

- lezione frontale; - consolidamento mediante esercizi domestici; - stesura programmi e loro verifica.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Gli argomenti trattati fanno riferimento al programma ministeriale di informatica gestionale e di laboratorio per quanto concerne la parte pratica, su tematicheinterdisciplinari con ragioneria e tecnica.

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

Verifica del buon funzionamento del prodotto software con relative prove.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Nozioni di base sull'uso del P.C. (utilizzo del mouse, tastiera ecc..) e degli argomenti trattati.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

L'esperienza è stata accolta positivamente dagli studenti, ha suscitato in loro un grande entusiasmo. Sono stati stimolati sia nell'apprendere i linguaggi sia nel praticare la programmazione. I risultati conseguiti sono buoni.


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