INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
"Lettura dell'immagine"
nell'arte egizia e bizantina
1.2 Scuola :
LS
Albert Sabin
via S. Stefano 40
40125
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 268826
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Silvana
Veneziano
- e-mail : pir2809@iperbole.bologna.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Villiam
Gaiba
1.4 Ambito disciplinare:
ARTISTICO
1.5 Discipline coinvolte:
STORIA DELL'ARTE
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
L'insegnante ha predisposto un modello in HTML che ha permesso agli studenti la compilazione di schede di lettura di opere dell'arte egizia e dell'arte bizantina, per procedere alla raccolta in forma ipertestuale di una archiviazione aperta.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Due mesi (un'ora settimanale). Classi coinvolte: II A, II B e III A.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC classe 486. scheda grafica VGA. uso di MICROSOFT Winword 6 con HTLMAUTHOR 5.2 dell'editor HTML AOLPRESS 3 e dei programmi grafici Corel Drow e Photopaint.
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza del Corel Drow e di Winword.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Acquisire la consapevolezza di partecipare a un lavoro aperto.
3.2 Obiettivi specifici
Conoscenza dei mezzi informatici per l'elaborazione grafica dell'immagine.
3.3 Fasi di lavoro
Ricerca dati, informazioni storiche, esame iconografico e iconologico delle opere (una per ogni studente). Esame dei valori formali, elaborazione grafica sull'immagine, uso del Corel Drow. Compilazione della scheda - modello in Winword HTMLAUTHOR.
3.4 Metodologia
Applicazione della metodologia di lettura dell'immagine.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Gli argomenti sono parte dell'attivita' curricolare delle rispettive classi.
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna.
3.7 Verifica
Al termine del lavoro svolto.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Uso del mouse.
3.9 Commenti e suggerimenti
Risulta pratico l'utilizzo di modelli predisposti.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Nessuno.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Buono. Buono.
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