INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

La suspense in una novella di Pirandello

1.2 Scuola :

LS
Albert Sabin
via S. Stefano 40
40125 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 268826

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Anna Maria Zironi - e-mail : annamaria@lords.com

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

LETTERARIO

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Lavoro condotto dall'insegnante di lettere con quattro alunni della classe V A. Analisi narratologica della novella Il treno ha fischiato di Luigi Pirandello.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Una trentina di ore extracurricolari nel corso del I quadrimestre dell'a.s. 1996/97. Quattro alunni della V A.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC classe 486, scheda grafica VGA, MICROSOFT Winword 6 con HTMLAUTHOR 5.2 dell'editor AOLPRESS 3

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Uso del modello SUSPRO per MICROSOFT Winword 6 e ATMLAUTHOR 5.3

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Offrire una possibilità di approfondimento disciplinare a un gruppo di studenti particolarmente motivati.

3.2 Obiettivi specifici

Applicare l'indagine narratologica a una novella di Pirandello in ambiente ipertestuale.

3.3 Fasi di lavoro

Ricerca bibliografica e analisi comune e concordata della novella. Progettazione e produzione dell'ipertesto.

3.4 Metodologia

Applicazione della metodologia dell'analisi narratologica.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'argomento rientra nell'ambito curriculare della disciplina.

3.6 Collaborazioni esterne

Alessandro C. Candeli dell'IRRSAE E.R. ci ha fornito il modello ipertestuale SUSPRO e le istruzioni per inserirvi i contenuti.

3.7 Verifica

Verifica a lavoro finito sulla base degli esiti raggiunti.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Uso del mouse.

3.9 Commenti e suggerimenti

Utile l'uso di un modello ipertestuale gia' predisposto.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Nessuna.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Buono. Buono.


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