INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
La suspense in una novella di Pirandello
1.2 Scuola :
LS
Albert Sabin
via S. Stefano 40
40125
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 268826
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Anna Maria
Zironi
- e-mail : annamaria@lords.com
Altri insegnanti/collaboratori :
1.4 Ambito disciplinare:
LETTERARIO
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Lavoro condotto dall'insegnante di lettere con quattro alunni della classe V A. Analisi narratologica della novella Il treno ha fischiato di Luigi Pirandello.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Una trentina di ore extracurricolari nel corso del I quadrimestre dell'a.s. 1996/97. Quattro alunni della V A.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC classe 486, scheda grafica VGA, MICROSOFT Winword 6 con HTMLAUTHOR 5.2 dell'editor AOLPRESS 3
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Uso del modello SUSPRO per MICROSOFT Winword 6 e ATMLAUTHOR 5.3
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Offrire una possibilità di approfondimento disciplinare a un gruppo di studenti particolarmente motivati.
3.2 Obiettivi specifici
Applicare l'indagine narratologica a una novella di Pirandello in ambiente ipertestuale.
3.3 Fasi di lavoro
Ricerca bibliografica e analisi comune e concordata della novella. Progettazione e produzione dell'ipertesto.
3.4 Metodologia
Applicazione della metodologia dell'analisi narratologica.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'argomento rientra nell'ambito curriculare della disciplina.
3.6 Collaborazioni esterne
Alessandro C. Candeli dell'IRRSAE E.R. ci ha fornito il modello ipertestuale SUSPRO e le istruzioni per inserirvi i contenuti.
3.7 Verifica
Verifica a lavoro finito sulla base degli esiti raggiunti.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Uso del mouse.
3.9 Commenti e suggerimenti
Utile l'uso di un modello ipertestuale gia' predisposto.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Nessuna.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Buono. Buono.
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