INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

"Bologna nel Medioevo"

1.2 Scuola :

LS
A.Sabin
via S.Stefano 40
40125 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 268826

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Silvana Veneziano - e-mail : pir2809@iperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Villiam Gaiba





1.4 Ambito disciplinare:

ARTISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

DISEGNO STORIA DELL'ARTE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Ipertesto condotto dall'isegnante di disegno e storia dell'arte con la classe terza B e con la collaborazione del tecnico di laboratorio. Il punto di partenza e' stato un book, sull'evoluzione urbana di Bologna, di un ipertesto già realizzato dalla stessa insegnante con la classe terza dell'anno precedente. E'stato ulteriormente sviluppato con vari aspetti della città medioevale.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Quattro ore settimanali pomeridiane nel II quadrimestre dell'a.s. 1995/6 e un'ora settimanale nel I dell'a.s. 1996/7. Classe coinvolta: III B.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM compatibile 486; software: ASYMETRIX ToolBook 3.0; ambiente: Windows3.1

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza dell'ambiente Windows, dei programmi di videoscrittura e di elaborazione dell'immagine (Corel Photopaint), del software ToolBook e utilizzo dello scanner.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Accrescere la motivazione e la partecipazione. Abituare gli studenti al lavoro di gruppo. Responsabilizzarli in una attività collaborativa, potenziandone le capacità personali.

3.2 Obiettivi specifici

Indurre gli studenti ad applicare nuove logiche compositive nella rielaborazione delle conoscenze, secondo l'asse orizzontale delle associazioni e verticale degli approfondimenti. Abituarli al linguaggio proprio dell'ipertesto, alla costruzione di mappe, grafici, note ecc., all'attenzione per gli aspetti editoriali (design della pagina). Nello specifico della disciplina abituare gli studenti all'analisi architettonica.

3.3 Fasi di lavoro

Eleborazione del progetto: Per accrescere la conoscenza della realtà locale, sono state organizzate attività di gruppo, visite guidate a monumenti e interventi di esperti. Sono seguite la raccolta dei dati e l'elaborazione dei testi da trascrivere al computer. Stesura dell'ipertesto, gruppi di due studenti per ogni computer, assemblaggio dei vari book nella mappa generale.

3.4 Metodologia

E'stata utilizzata la metodologia di lettura di un'opera architettonica.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

La scelta dell'argomento, inerente al Medio Evo, ha permesso una facile integrazione del lavoro con lo svolgimento curricolare.

3.6 Collaborazioni esterne

Sono stati utilizzati il materiale fornito da Alessandro C.Candeli dell'IRRSAE E.R. sulla logica ipertestuale e sull'uso di Tool Book, e il modello di book-base.

3.7 Verifica

Sono state effettuate alcune verifiche settoriali in itinere con valutazione degli alunni, sia sul grado di consapevolezza dell'intero lavoro che sulle conoscenze acquisite nello specifico del loro contributo.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Normale uso del mouse.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Nessuna.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati in buona parte raggiunti. Buono


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0