INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Progetto Informatica - Lingua2 (inglese)

1.2 Scuola :

SM
IRNERIO
Via Finelli,2
40126 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 240188

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
FILOMENA ZONA - e-mail : irnerio@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
SARA OLIVIERI
FRANCO CHIARI
LUCIA SCARLATO



1.4 Ambito disciplinare:

LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

INGLESE TELEMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Utilizzo di supporti Telematici per attivita' di: 1) Posta elettronica in lingua tra alunni di diversi paesi nelle modalita' E-mail e di adesione alle attivita' proposte nell'area KIDCAFE (K-INDIV, K-TOPIC, K-QUERY).

1.7 Durata e classi coinvolte:

Anno scolastico - Classi I, II, III - sez. A, C, D

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Hardware: PC, Modem; Software: S. di gestione, Telix, Eudora, Netscape, Word processor

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza degli applicativi usati

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Offrire una nuova modalita' di approccio allo studio della lingua straniera, per incrementare le motivazioni degli alunni.

3.2 Obiettivi specifici

a) Potenziare le strutture di base in L2; b) Potenziare le abilita' per produrre un testo in L2; c) Sviluppare capacita' di instaurare rapporti di reciproca conoscenza, di scambio, di arricchimento socioculturale con altre realta'; d) Nella logica delle Metodologie Attive (Problem Solving), imparae ad affrontare situazioni problematiche Utilizzare lo strumento informatico e telematico per gestire testi in L2.

3.3 Fasi di lavoro

1) Acquisizione attraverso la rete di vari messaggi presenti nell'area KIDCAFE; 2) Analisi e selezione dei materiali ritenuti maggiormente adatti agli interessi dei singoli alunni; 3) Guida alla comprensione dei messaggi in arrivo; 4) Guida alla produzione dei messaggi in partenza; 5) Progressiva acquisizione delle necessarie competenze tecniche per l'utilizzo dei supporti informatici e telematici

3.4 Metodologia

Puntando sui "Principi di Metodo", in particolare quelli di "Significativita'" e "Motivazione", si opera in modo individualizzato, a piccoli gruppi e nel gruppo classe.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'attivita' di analisi e produzione di testi nel corso dell'esperienza descritta - messaggi di comunicazione "attiva" fra coetanei - si integra con l'attivita' curriculare basata su testi tradizionali, meglio strutturati e piu' completi, ma meno vicini al reale mondo dei ragazzi.

3.6 Collaborazioni esterne

Progetto Kidslink

3.7 Verifica

Verifiche in itinere per quantificare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare; in ambito tecnico, l'incremento delle competenze costituisce un elemento direttamente connesso al grado di autonomia via via raggiunto,

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

3.9 Commenti e suggerimenti

Al fine di mantener viva la motivazione dei ragazzi, e' necessario individuare modalita' di scambio dei messaggi il piu' possibile puntuale.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Partiti inizialmente sull'area K-INDIV, si sono successivamente prese in esame le aree K-TOPIC e K-QUERY, perche' ritenute piu' mirate e quindi piu' motivanti per gli alunni.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Buon miglioramento della comprensione e della produzione scritta e acquisizione di argomenti vicini alle realta' dei ragazzi. Progressiva acquisizione delle competenze tecniche informatiche e telematiche.


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