INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Il Giornale

1.2 Scuola :

SM
IRNERIO
Via Finelli, 2
40126 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 240188

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
SERENELLA GATTI - e-mail : irnerio@kidslink.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
FRANCO CHIARI





1.4 Ambito disciplinare:

ITALIANO

1.5 Discipline coinvolte:

TELEMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Realizzazione di un giornale di classe con la prospettiva di coinvolgere, in fasi successive, l'intera scuola e altre realta' scolastiche del territorio, grazie ai supporti telematici.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Percorso triennale. Classe - redazione II A

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Hardware: PC, Stampante, Scanner, Modem Software: Word Processor, Software per gestire imagini, Telix, Eudora

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenze dell'hardware e degli applicativi usati.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Miglioramento della produzione scritta, delle capacita' critiche e dell'autonomia.

3.2 Obiettivi specifici

a) Potenziare l'ortografia; b) Migliorare la sintassi; c) Arricchire le competenze lessicali; d) Sviluppare il proprio spirito critico rispetto a tematiche di attualita' e di vissuto personale; e)Migliorare la socializzazione f) Nella logica delle Metodologie Attive (Problem Solving), imparare a valutare situazioni problematiche e acquisire specifiche competenze tecniche.

3.3 Fasi di lavoro

a) Conoscenza di varie tipologie testuali (poesia, acrostici, filastrocche; proverbi, racconti, diari, lettere ecc.); b) Riflessioni collettive sui temi da trattare; c) Selezione degli argomenti su cui elaborare gli articoli; d) Stesura delle bozze; e) Scelta dei testi da inserire nel giornale, anche testi prodotti da altre classi reperiti, se necessario, con supporti telematici; f) Trascrizione e correzione dei testi al computer con Editor di MS-DOS (anche testi in lingua madre degli alunni stranieri: cinese, morocchino, pakistano, iraniano; in questi casi i ragazzi scrivono a mano e si importano su file i loro articoli per mezzo dello scanner); g) Conversione dei testi in Winword; h) Definizione della struttura del giornale; i) Impaginazione; l) Stampa e distribuzione delle copie.

3.4 Metodologia

Attivita' individualizzata, a piccoli gruppi, in gruppo classe, a classe aperta fondata sui Principi di Metodo, in particolare Principi di Significativita', Motivazione, Direzione, Continuita', Ricorsivita',Integrazione, Trasferibilita' linguistica.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Il tempo prolungato consente compresenze fra Italiano e l'O.T. per due ore settimanali. La parte predominante del lavoro in ambito linguistico si attua nelle ore curriculari di lettere; la parte piu' prettamente connessa alla produzione del gionale in compresenza.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

Verifiche dei contenuti: quelle specifiche dell'ambito disciplinare (lettere); Verifiche relativamente alla socializzazione: controllo delle dinamiche di gruppo; il "prodotto GIORNALE" come verifica formativa e finale dell'esperienza.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

3.9 Commenti e suggerimenti

La produzione di un giornale a scuola favorisce momenti di integrazione fra alunni molto diversi fra loro in un contesto a volte percepito in modo libero e informale.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

L'idea iniziale era quella di estendere l'esperienza a tutte le classi ma, nella fase attuale del lavoro, si ritiene di procedere piu' gradualmente poiche'la classe II A presenta ancora la necessita' di un lavoro piu' mirato all'integrazione delle complesse e diverse situazioni (la classe e' costituita da 17 alunni di cui 6 stranieri).

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Buona la motivazione; buono l'apporto creativo di quasi tutti i ragazzi; graduale e costante migioramento delle competenze tecniche; in grande progresso la socializzazione. Ancora qualche difficolta' per alcuni alunni rispetto all'ambito linguistico (soprattutto lessicale ed ortografico).


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0