INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

La geometria con Cabri

1.2 Scuola :

SM
Besta Fabio
Viale A. Moro 31
40127 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 364967

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
PAOLA SCHENONE - e-mail : besta@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
MARIATERESA DELFINI





1.4 Ambito disciplinare:

MATEMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

GEOMETRIA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

In una IIų sono stati affrontati i primi argomenti di geometria piana, dai segmenti ai poligoni. I ragazzi hanno lavorato al computer guidati da una serie di schede che favorivano l'osservazione di situazioni diverse. Per ogni argomento, alcune domande portavano all'acquisizione dei concetti e delle definizioni piu' importanti.

1.7 Durata e classi coinvolte:

20-25 ore per la classe seconda, seguendo il programma.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC tipo 286 IBM compatibili 1Mb RAM

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Fondamentali del DOS. Uso della tastiera e del mouse.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Rendere piu' motivati i ragazzi verso l'acquisizione di concetti importanti, per mezzo di uno strumento nuovo. Favorire la comprensione di situazioni geometriche mediante rappresentazioni grafiche dinamiche, modificabili secondo necessita'.

3.2 Obiettivi specifici

- Acquisire, consolidare o recuperare i piu' importanti concetti della geometria elementare. - Acquisire un corretto metodo scientifico (osservazione dei dati, formulazione di ipotesi e loro verifica). - Acquisire un corretto metodo di lavoro confrontandosi all'interno di un gruppo.

3.3 Fasi di lavoro

Gli alunni hanno preso contatto con i singoli argomenti proposti, lavorando al computer. In un secondo tempo si sono esercitati in classe per consolidare l'acquisizione dei concetti e delle definizioni e, quando se ne e' vista la necessita', cioe' per un recupero, si sono esercitati ancora al computer aiutati dall'insegnante o dai compagni del gruppo cui appartenevano. I piu' bravi si sono cimentati nella costruzione di nuove schede.

3.4 Metodologia

I ragazzi lavorano operativamente e nel piccolo gruppo leggendo e completando una serie di schede preparate per questo tipo di attivita' e gia' sperimentate dalla classe che li ha preceduti.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Dopo questo tipo di approccio sono state organizzate lezioni tradizionali che permettono l'applicazione delle regole acquisite ed il consolidamento dei concetti piu' importanti.

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna.

3.7 Verifica

Sono state prdisposte verifiche, una per ogni argomento. Alcune di esse sono da effettuare al computer, alcune in classe.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Non e' necessaria una particolare competenza informatica, se non quella necessaria alla gestione di base del computer.

3.9 Commenti e suggerimenti

- E' possibile trasformare al bisogno le figure costruite per poter valutare tanti casi diversi a partire da un solo disegno. - E' possibile misurare lunghezze ed ampiezze che ad ogni movimento del mouse vengono aggiornate.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Si sono rese necessarie alcune modifiche delle schede durante la sperimentazione. Si e' effettuato un confronto diretto tra due gruppi che, nella classe lavoravano sullo stesso argomento. Uno in modo tradizionale con carta, matita e strumenti, l'altro al computer. Saranno messi a confronto i risultati per valutare i diversi tipi di rendimento.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati perseguiti in modo soddisfacente.


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