INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Il Ciclomotorista

1.2 Scuola :

SM
PELLEGRINO MATTEUCCI
VIA ROMA 30
40057 GRANAROLO DELL'EMILIA BO
Tel : 051 / 761337

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
VINCENZO ANTONIO CARLONE - e-mail : granarol@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
ANNA SANTANDREA
FRANCESCO MONZALI




1.4 Ambito disciplinare:

TECNICO-INFORMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

ED-TECNICA MATEMATICA ITALIANO ED-ARTISTICA ED-CIVICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Il Ciclomotorista (Ipertesto). Questo ipertesto è parte di un più ampio lavoro sull'educazione stradale realizzato da alunni delle Scuole Medie Statali della Provincia di Bologna. L'argomento trattato ha suscitato notevole interesse fra gli allievi oltre che un arricchimento di conoscenze inerenti il ciclomotore quali uso, documenti, cosa fare in caso di vendita, furto, ecc.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Cl. 3C, 1 h/sett. compresenza genn./mar.(progetto e produzione su carta), 3øgruppo di lab. inform. (dal 200396 classi TP 2 h sett.li) per disegni e testi al PC.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM o altro sistema compatibile dotato di processore 386 o superiori e di monitor a colori. Circa 520 kb di RAM a disposizione del progr. HD con 2 Mb liberi.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

þConoscenza dell'organizazione di un ipertesto. þUn minimo di conoscenze informatiche. þCapacità di collegamento degli argomenti. In pratica si sono utilizzate le funzioni semplificate del programma "Linkway Live!" IBM per la creazione sia del testo che delle immagini (che sono state costruite tutte manualmente al PC senza l'ausilio di uno scanner).

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Favorire un uso creativo degli ipertesti e quindi di un'autoconoscenza per educare alla sicurezza come prevenzione con particolare riferimento al ciclomotore.

3.2 Obiettivi specifici

þ Conoscere le norme di circolazione stradale legate in modo specifico all'uso del ciclomotore. þ Conoscere le parti costitutive del ciclomotore e la loro funzione. þ Conoscere le sanzioni previste dalle norme. þ Conoscere le nuove tecnologie della comunicazione ipertestuale. þ Motivare all'attività didattica di gruppo. þ Potenziare le abilità individuali. þ Consolidare l'abitudine alla autocorrezione di un testo. þ Accrescere l'autostima.

3.3 Fasi di lavoro

Discussione in classe (3 C). Prima fase di progettazione (compresenza Ed. tecnica e matematica). Ricerca e selezione di materiale bibliografico, cataloghi ed illustrazione di ciclomotori, libri, testo, "Nuovo codice della strada". Selezione del materiale raccolto. Mappa generale del lavoro su carta. Revisioni e modifiche. Lezioni sull'uso del software da utilizzare per la costruzione dell'ipertesto. Dal progetto alla realizzazione. Creazione delle immagini necessarie all'ipertesto sulla base di quanto stabilito nel progetto. Ogni disegno è stato realizzato partendo da foto o schizzi fatti a mano (la ns. scuola non dispone di uno scanner) da più allievi con selezione finale. Alcuni allievi si sono dedicati alla scrittura e revisione dei testi. Due allievi inseriti anche nel gruppo di laboratorio di informatica, hanno costantemente seguito l'avanzare dei lavori e memorizzato su dischetto i disegni via via prodotti. I vari collegamenti (link) sono stati operati sotto il controllo diretto dell'insegnante addetto al laboratorio di informatica.

3.4 Metodologia

Metodologia della ricerca, dell'approccio multi-interdisciplinare alla conoscenza e potenziamento dell'attività didattica attraverso l'uso creativo (e non puramente fruitivo) degli ipertesti. Correzione, rielaborazione dei testi in classe e successivo inserimento al computer nel laboratorio d'informatica con rilettura ripetuta dei testi scritti al PC, revisione ed adattamento alle esigenze della pagina per dimensioni, tipo di carattere colori del testo e dello sfondo.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Tutto il lavoro di ricerca ed elaborazione e produzione fatto dai singoli gruppi addetti alla produzione dei vari moduli rendeva inispensabile una conoscenza approfondita degli argomenti trattati acquisiti sia con lezioni frontali che con discussioni collettive sia in classe nell'ambito delle lezioni di "Educazione stradale" che in laboratorio nell'ambito delle lezioni di informatica per la conoscenza delle tecniche di base, produzione, elaborazione e revisione di testi ed immagini.

3.6 Collaborazioni esterne

Collaborazioni tutte interne alla scuola con suggerimenti, consigli, pareri dei colleghi di educazione artistica (Prof.ssa Maria Lucia Errico) ed italiano (Prof.ri Daniela Dal Monte e Francesco Monzali).

3.7 Verifica

La verifica degli obiettivi inerenti le norme di educazione e sicurezza stradale sono state effettuate dall'insegnante di Ed.tecnica con interrogazioni e questionari scritti. Le conoscenze informatiche sono state valutate con osservazioni "sul campo" nel corso del lavoro, si è comunque dato ampio spazio alle attitudini personali. Due degli allievi in precedenza scarsamente motivati all'attività scolastica hanno prodotto alcuni dei disegni più belli dell'ipertesto e hanno collaborato attivamente nella annotazione e memorizzazione giornaliera su un unico dischetto dei disegni.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

L'ipertesto prodotto è facilmente fruibile con minime conoscenze dell'uso di un computer. Anche l'eventuale installazione su HD è molto semplice perché completamente automatizzata. Istruzioni in linea e in apposito file.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Pur avendo cercato di fissare, in fase di progetto, le dimensioni dei testi e dei disegni si sono dovute apportate diverse modifiche in fase di realizzazione in laboratorio soprattutto per quanto concerne le immagini frequentemente sovradimensionate rispetto alle esigenze.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Per quel che riguarda la prima parte del lavoro, ossia raccolta, selezione, registrazione, discussione, ricerca dei vari richiami e riferimenti gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti per l'80% degli alunni. Anche per quel che concerne la fase di realizzazione dell'ipertesto si sono pienamente raggiunti gli obiettivi prefissati anche se, dopo l'entusiasmo iniziale con una ricca produzione di immagini, non era stata preventivata una certa "stanchezza" finale nella realizzazione o modifica dei disegni necessari per completare l'ipertesto. Si aggiunge anche che il lavoro prodotto, diventato ormai patrimonio della scuola, viene utilizzato dai colleghi come strumento didattico permanente.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0