INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Triangoli e Quadrilateri
(un Ipertesto con l'aiuto di Cabri)

1.2 Scuola :

SM
GIUSEPPE SIMONI
VIA GRAMSCI 2/A
40056 MEDICINA BO
Tel : 051 / 851142

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
GIOVANNI CADONI

Altri insegnanti/collaboratori :
FERNANDO RIZZO
DANIELA TADDIA




1.4 Ambito disciplinare:

MATEMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

GEOMETRIA ED-TECNICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

GLI ALUNNI DI UNA SECONDA MEDIA HANNO STRUTTURATO UN IPERTESTO SULLE CARATTERISTICHE E SULLE PROPRIETA' DI TRIANGOLI E QUADRILATERI. LE FIGURE RIPORTATE NELL'IPERTESTO SONO IL FRUTTO DI COSTRUZIONI SVOLTE DAGLI STESSI ALUNNI CON IL SOFTWARE Cabri Géomètre, MODIFICATE ED ADATTATE DI VOLTA IN VOLTA A SECONDA DELLE NECESSITA' .

1.7 Durata e classi coinvolte:

UNA CLASSE DI SECONDA MEDIA ED ALCUNI ALUNNI CON I QUALI VENIVA SVOLTA ATTIVITA' DI SOSTEGNO, COME DA PROGETTO EX ART. 3.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM COMPATIBILE 80286 O SUPERIORE, SOFTWARE Linkway Live e Cabri Géomètre

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

CONOSCENZA DI ELEMENTI DI BASE DEL DOS, CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI OPERAZIONI ESEGUIBILI CON IL MOTORE DI IPERTESTI Linkway Live (COSTRUZIONE DI PAGINE, OGGETTI, CATTURA DI IMMAGINI ESTERNE, ECC.), CONOSCENZA DEL SOFTWARE Cabri Géomètre.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

CONOSCERE ED ORGANIZZARE IN MODO AUTONOMO I CONCETTI ACQUISITI SIA IN MODO TRADIZIONALE SIA PER MEZZO DELLE SCHEDE SVOLTE NELL'AMBITO DELLA GEOMETRIA PIANA CON L'USO DEL SOFTWARE DIDATTICO Cabri Géomètre.

3.2 Obiettivi specifici

1- ACQUISIRE CONOSCENZE NELL'AMBITO DELLA GEOMETRIA; 2- ACQUISIRE CONOSCENZE NELL'AMBITO DELL'INFORMATICA; 3- COLLABORARE NELL'AMBITO DEL GRUPPO E COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE; 4- AFFRONTARE UN PROBLEMA ED INDIVIDUARNE UNA SOLUZIONE; 5- PROGETTARE, IN COLLABORAZIONE CON L'INSEGNANTE, UN PERCORSO DIDATTICO DA UTILIZZARE PER SE' E PER GLI ALTRI.

3.3 Fasi di lavoro

NELLA PRIMA FASE C'E' STATO L'APPRENDIMENTO DELLE FUNZIONI DI BASE DEL MOTORE DI IPERTESTI Linkway Live (CREAZIONE DI PAGINE, DI OGGETTI, USO DELLA ZONA DI DISEGNO LWPAINT, CATTURA DI IMMAGINI IN FORMATO .PCV, ETC.). SUCCESSIVAMENTE, GLI ALUNNI (DIVISI IN GRUPPI DA 4) HANNO SCHEMATIZZATO LE VARIE CONOSCENZE, RELATIVE A TRIANGOLI E QUADRILATERI, CHE RITENEVANO NECESSARIO UTILIZZARE NELLE PAGINE DELL'IPERTESTO. SI SONO CERCATE, ALL'INTERNO DELLE SCHEDE SVOLTE IN GEOMETRIA O SONO STATE COSTRUITE EX NOVO, LE FIGURE GEOMETRICHE UTILI, SERVENDOSI DEL SOFTWARE Cabri Géomètre (LA CLASSE UTILIZZA FIN DALLA PRIMA MEDIA, CON REGOLARITA', QUESTO PROGRAMMA). LE FIGURE SONO STATE CATTURATE COME IMMAGINI .PCV CON IL FILE lwcaptur.COM, PRESENTE ALL'INTERNO DI Linkway, E SONO STATE RIPULITE E AFFINATE CON IL PROGRAMMA DI DISEGNO LWPAINT (SEMPRE ALL'INTERNO DI Linkway Live). LA PROGETTAZIONE DELLE VARIE PARTI DEL LAVORO E' STATA FATTA DAI VARI GRUPPI, INDIRIZZATI DALL'INSEGNANTE, MENTRE LE VARIE PAGINE SONO STATE COLLEGATE DA ALCUNI ALUNNI, CON LA GUIDA DELL'INSEGNANTE.

3.4 Metodologia

L'INSEGNANTE DAVA AGLI ALUNNI CAPOGRUPPO IL COMPITO DI SCEGLIERE L'ARGOMENTO DA SVILUPPARE ALL'INTERNO DI CIASCUN GRUPPO. I VARI GRUPPI SCHEMATIZZAVANO LA TRACCIA, CHE VENIVA POI RIEMPITA DI CONTENUTI. VENIVANO DECISI I COLLEGAMENTI E LE FIGURE GEOMETRICHE NECESSARIE E QUESTE ULTIME VENIVANO COSTRUITE CON IL SOFTWARE Cabri Géomètre ED ELABORATE CON LWPAINT DI Linkway Live. ALL'INTERNO DI CIASCUN GRUPPO, CON GLI INSEGNANTI, SI DECIDEVA LA SUCCESSIONE DELLE PAGINE DEL FOLDER. IL TUTTO VENIVA INFINE COLLEGATO DA PARTE DI ALCUNI ALUNNI E DEI DOCENTI.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

TUTTI I CONCETTI SVILUPPATI NELL'IPERTESTO SONO STATI TRATTATI IN CLASSE, IN MANIERA TRADIZIONALE, E POI APPROFONDITI NEL LABORATORIO D'INFORMATICA PER MEZZO DEL SOFTWARE DIDATTICO Cabri Géomètre.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

LA VERIFICA DEL LAVORO FATTO E' IL LAVORO STESSO PRODOTTO DAGLI ALUNNI. IL GRADO DI CONSEGUIMENTO DELLE CONOSCENZE E' STATO VERIFICATO ANCHE IN MANIERA TRADIZIONALE, ATTRAVERSO SCHEDE E QUESTIONARI.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

SAPER ESEGUIRE UN PROGRAMMA CON IL COMPUTER, SAPER USARE DEL MOUSE.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

GLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO STATI PIENAMENTE RAGGIUNTI DA PARTE DEGLI ALUNNI. ANZI, IN RAGIONE DEL FATTO CHE GLI ALUNNI STESSI HANNO DOVUTO SCEGLIERE CONCETTI E TERMINOLOGIA E COSTRUIRE LE FIGURE GEOMETRICHE PIU' IDONEE AD ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E LE PROPRIETA' DEI POLIGONI, L'APPRENDIMENTO E' STATO PIU' PROFICUO A TUTTI I LIVELLI.


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