INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Iperstrada - percorrenza extraurbana

1.2 Scuola :

SM
Aldo Moro
Piazza della Loggia n.2
40060 DOZZA BO
Tel : 0542 / 672496

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Matteo Berardi - e-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Doretta Farneti
Antonio Fioretti
Giovanni Pettazzoni
Pietro Castaldi


1.4 Ambito disciplinare:

LOGICO-MATEMATICO TECNICO

1.5 Discipline coinvolte:

MATEMATICA ED-TECNICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Gli alunni hanno operato per la produzione di un ipertesto relativo al traffico all'uso del ciclomotore per le strade extraurbane. Hanno analizzato le varie situazioni e hanno ricostruito i vari comportamenti, successivamente hanno realizzato l'ipertesto.

1.7 Durata e classi coinvolte:

40 ore - 3B-C Toscanella; 3A-C Castel Guelfo

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 286, scheda vga 16 colori, monitor a colori, HD. Software per la produzione dell'ipertesto.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza della video scrittura e del programma per disegnare. Conoscenza del software ipertestuale "Lnkway Live".

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Educare alla sicurezza. Far in modo che gli alunni prendano coscienza delle problematiche connesse alla circolazione stradale legate all'utilizzo della bicicletta e del ciclomotore. Sviluppare abilità organizzative e logiche.

3.2 Obiettivi specifici

Conoscere la normativa vigente relativa all'uso della bicicletta e del ciclomotore. Far acquisire comportamenti corretti nell'utilizzo della bicicletta e del ciclomotore. Conoscere le caratteristiche tecniche della bicicletta e del ciclomotore. Saper raccogliere, elaborare e strutturare in lodo logico il materiale. Essere in grado di produrre immagini. Essere in grado di realizzare associazioni. essere in grado di realizzare una mappa di percorrenza. Essere in grado di instaurare un clima collaborativo all'interno della classe.

3.3 Fasi di lavoro

Visione dell'ipertesto "iperstrada" degli anni precedenti. Osservazione e analisi del prodotto. scelta dell'argomento da trattare. Conoscenza delle norme del codice inerenti la tematica scelta. Impostazione del lavoro: ricerca del materiale; Analisi e impostazione delle pagine. Realizzazione delle immagini. Discussione e vereifica delle pagine e dei collegamenti (su carta). Realizzazione dell'ipertesto: conoscenza e utilizzo del programma di video scrittura, di gestione delle immagini e del software ipertestuale. realizzazione delle pagine , dei collegamenti e delle mappe di percorrenza.

3.4 Metodologia

L'attività è stata svolta con le classi intere. Si è proceduto alla visione del prodotto, "iperstrada", già realizzato negli anni precedenti. Si è discusso dell'argomento da scegliere e su come impostare il lavoro. A gruppi hanno realizzato pagine complete di un argomento, prima sulla carta e successivamente dopo una analisi collettiva con la classe, col computer. Inoltre, montato tutto il materiale si è realizzata la mappa. Infine si è revisionato l'ipertesto per verificare eventuali errori o carenze.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'attività è stata svolta da classi a tempo normale ed è inserita nella programmazione delle discipline coinvolte.

3.6 Collaborazioni esterne

Progetto Sperimentale Provinciale

3.7 Verifica

La verifica è stata attuata con un controllo in itinere del lavoro svolto. si è valutato l'acquisizione dei contenuti, l'apprendimento dell'uso delle tecniche informatiche e dello sviluppo delle logiche di collegamento e di relazione.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Uso del PC. Uso del mouse. Avvio del programma ipertestuale.

3.9 Commenti e suggerimenti

Importanza fondamentale è l'impostazione didattica dell'attività prima di passare alla realizzazione su computer. Inoltre per il conseguimento degli obiettivi prefissati è determinate impostare con chiarezza il campo di lavoro e i tempi.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi prefissati sono stati conseguiti; gli alunni hanno partecipato attivamente e in modo collaborativo.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0