INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Il Sillaro e il suo bacino - Ipertesto
1.2 Scuola :
SM
Aldo Moro
P.zza della Loggia-Toscanella
CASTEL GUELFO
BO
Tel : 0542
/ 53147
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Matteo
Berardi
- e-mail : guelfo@kidslink.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Giovanni
Pettazzoni
Claudia
Nadalini
Carla
Facchini
Franca (trasferita)
Mantovani
Franca (trasferita)
Montanari
Maria (pensionata)
Testi
1.4 Ambito disciplinare:
AMBIENTALE-GEOGRAFICO-SCIENTIF
ICO
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
GEOGRAFIA
SCIENZE
ED-TECNICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
L'esperienza biennale si e' sviluppata prevalentemente con le classi seconde e completata con le medesime classi ore terze. Si è sviluppata analizzando il territorio seguendo il percorso del "Sillaro", fiume che costeggia il paese, partendo dalla sorgente sino alla foce. L'analisi si è sviluppata con uscite e raccolta di documentazione, successivamente tradotta in modo ipertesto
1.7 Durata e classi coinvolte:
L'esperienza biennale, 50 ore il I a.s. e 25 ore il II a.s. - Classi II A-B a.s. 95/96 divenute III A-B nel corrente anno.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC 286 con H.D., VGA 16 colori, scanner. Software per la realizzazione dell'ipertesto, ambiente MS-DOS, Linkway Live.
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza del software ipertestuale, conoscenza di un editor, di un programma per disegnare, dello scanner.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Educare alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente. Conoscere e comprendere lo sviluppo del proprio territorio per il mantenimento dell'equillibrio ecologico.Sviluppare abilità di organizzazione e di strutturazione logica.
3.2 Obiettivi specifici
Conoscere il proprio territorio. Saper analizzare il territorio da un punto di vista della natura e dello sviluppo industriale. Saper classificare gli animali che popolano il territorio e i fiume. Saper individuare le modifica effettuate dall'uomo lungo il percorso del fiume. Conoscere le attività economiche e industriali che si sono sviluppate. Saper impostare una attività di ricerca. Saper analizzare e classificare il materiale. Conoscere e saper utilizzare i programmi di scrittura, disegno e produzione di ipertesto. Saper realizzare la costruzione di pagine, di mappe e di bottoni di navigazione. Saper verificare la percorribilità dell'ipertesto e porre gli opportuni aggiustamenti. Essere in grado di collaborare con i compagni.
3.3 Fasi di lavoro
Visione di ipertesti. Osservazione, discussione e analisi del contenuto, sull'impostazione e sulla costruzione. Prime informazioni di pagina, collegamento e approfondimento. Individuazione del soggetto da sviluppare. Dfinizione precisa del soggetto del tempo di realizzazione e del metodo di lavoro. Inizio della ricerca: reperimento del materiale disponibile, su carta, video, diapositive e orale. Raccolta e prima analisi del materiale. Costituzione dei gruppi di lavoro. Prima selezione del materiale. Sistemazione del materiale e produzione di pagine su carta comprendentle indicazioni del procedere: testi, immagini, approfondimenti e collegamenti. Contemporaneamente si è operato in laboratorio per conoscere il programma di produzione ipertestuale, dando come prerequisito la conoscenza della video scrittura e del programma per disegnare. Si è infine proceduto alla realizzazione dell'ipertesto con la costruzione del libro comprendente le pagine con i disegni, i testi e i collegamenti. Costruzione della mappa. Rilettura dell'ipertesto per verificarne gli eventuali errori.
3.4 Metodologia
L'attività si è svolta con l'intera classe. Prima procedendo con attivita frontali, uscite collettive e successivamente con lavori di gruppo. Si e' proceduto alla raccolta, all'analisi e alla rielaborazione del materiale. In laboratorio si è operato per trasformare il lavoro su carta in un prodotto informatico.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'attività è stata svolta da classi a tempo normale. Le lezioni sono rientrate nella programmazione degli insegnanti di scienze, di geografia e di educazione Tecnica.
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
La valutazione complessiva si è attuata valutando l'attività finale. In itinere si è valutato il contenuto e lo sviluppo logicocon prove scritte. La verifica sull'attività informatica si è attuata valutando il grado di autonomia nell'uso dei programmi e nella capacità di realizzare i legami ipertestuali. Inoltre, la presentazione, da parte degli alunni, del programma ai genitori è stato un momento significativo di valutazione.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Accensione del computer, uso del mouse, avvio del programma.
3.9 Commenti e suggerimenti
L'impostazione didattica dell'attività rimane fondamentale per la riuscita di un software valido e per una acquisizione di competenze da parte degli alunni.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
L'attività ha permesso di conseguire gli obiettivi prefissati. Il conseguimento riguarda le conoscenze, pochi conosceva il proprio territorio; informatico, con l'apprendimento dell'uso del computer e dei programmi necessari per la realizzazione dell'ipertesto; logico: per lo sviluppo e i legami necessari per realizzare il software. Inoltre, nei ragazzi, ha fatto maturare la sensibilità e il rispetto dell'ambiente.
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