INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Il Giornale - Il Gazzettino
1.2 Scuola :
SM
Aldo Moro
Piazza della Loggia n.2
40060
DOZZA
BO
Tel : 0542
/ 672496
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Matteo
Berardi
- e-mail : aldomoro@kidslink.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Edda
Campagnoni
Deangela
Minardi
Piera
Pampini
1.4 Ambito disciplinare:
LETTERE
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
L'esperienza si e' sviluppata con le tre classi II che hanno lavorato in parallelo durante le ore di lettere, con interventi sia di docenti che di esterni, giornalisti. Gli alunni sono partiti dall'analisi dei quotidiani: linguaggio, messaggi, struttura. Sono successivamente passati alla realizzazione producendo articoli, scrivendoli al computer e infine impaginandoli per realizzare il giornale.
1.7 Durata e classi coinvolte:
L'attivita' ha previsto per ogni singola classe 16 ore di laboratorio. Classicoinvolte: 2ø A - B - C.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
Computer Windows, Word, stampante B/N, scanner
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza della videoscrittura, uso della stampante, uso del correttore ortografico. Saper salvare e aprire un file. Utilizzo dello scanner.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Far acquisire agli studenti senso critico e motivarli alla lettura dei quotidiani. Creare un ambiente di lavoro collaborativo finalizzato ad un interesse comune. Produrre motivazione per leggere e scrivere correttamente.
3.2 Obiettivi specifici
Favorire l'arricchimento lessicale e grammaticale; essere in grado di decodificare e codificare il linguaggio utilizzato nei quotidianni; Saper conoscere i fatti, analizzarli per individuarne: l'informazione, l'opinione e la pubblicità essere in grado di assumere dei ruoli: responsabilità e consegne; essere in grado di rispettare l'opinione altrui; conoscere l'impostazione tecnica di un quotidiano; essere in grado di operare con la video scrittura e con le immagini; essere in grado di comporre una pagina: colonne, titoli, testi e immagini; essere in grado di stampare.
3.3 Fasi di lavoro
Conoscenza del quotidiano; conoscenza dei linguaggi; confronto critico fra le medesime notizie di quotidiani diversi (attività svolte con le singole classi e a classi aperte, 3 classi II). Conoscenza ed uso della video scrittura: scrittura, correttore ortografico, blocchi, riscrittura titoli, colonne e inserimento immagini. Ridimensionamento degli articoli, impaginazione e stampa.
3.4 Metodologia
L'attività, per quanto riguarda l'analisi del quotidiano e della sua struttura, si e' sviluppata in classe e a classi unite (3 seconde), con interventi frontali e di discussine. Per la stesura dei testi si è operato per piccoli gruppi o individualmente, prendendo spunto da notizie dei quotidiani o di avvenimenti locali. Successivamente si è operato in laboratorio informatico, dove si è proceduto con tutta la classe alla conoscenza dei programmi. Per la produzione del giornale la classe e stata organizzata per compiti, dal redatore, al titolista, all'impaginatore, facendo in modo che a tutti venisseassegnato un ruolo preciso e import
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Attività è stata svoltà con classi a tempo normale. L'argomento è stato sviluppato all'interno delle attività di italiano e inserito nella programmazione annuale.
3.6 Collaborazioni esterne
Ci si è avvalso del contributo di due giornalisti di "Repubblica "e del "Resto del Carlino".
3.7 Verifica
L'attività consolidata da anni ha posto in evidenza dati positivi sul conseguimento degli obiettivi. Le verifiche attuate sono periodiche e prevedono la stesura individuale di testi, l'osservazione e il colloquio. Inoltre "il giornale" è la verifica finale dell'attività.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Nessuna, essendo il giornale stampato su carta.
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi prefissati sono stati conseguiti. Sono stati raggiunti gli obiettivi di far leggere i quotidiani, di migliorare la qualità della scrittura dei testi e di motivare a scrivere. Inoltre gli alunni hanno imparato ad utilizzare gli strumenti informatici necessari per la realizzazione di un giornale.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0